Il nuovo modo di leggere Napoli

5 consigli per arredare la tua casa sul golfo di Napoli

di / 0 Commenti / 160 Visite / 31 marzo, 2016

casaIl Golfo di Napoli è oggettivamente riconosciuto come uno dei panorami più belli e suggestivi di tutta la Campania. Se già possiedi una casa affacciata sul mare, o stai progettando di acquistarne una, ecco che diventa importantissimo scegliere l’arredamento più indicato per valorizzare sia la posizione della casa stessa, sia la visuale che il Golfo di Napoli offre.

Questa guida fornisce cinque consigli pratici per arredare con stile e gusto la tua casa sul golfo di Napoli, con un occhio di riguardo all’estetica, ma anche alle soluzioni più convenienti e vantaggiose, che ti consentiranno di risparmiare tempo e risorse. Arredare, molto spesso, vuol dire anche innovare e l’ingegno creativo è una dote preziosa, che si acquisisce con il tempo e l’esperienza e ci tornerà utile per rendere la nostra casa confortevole ed esteticamente piacevole.

1 – Prediligere colori chiari e luminosi

Se hai la fortuna di possedere una casa affacciata sul golfo di Napoli, il primo passo nell’arredarla starà proprio nel trovare la combinazione di colori e sfumature più indicata per enfatizzare e valorizzare le fonti di luce naturale. Prediligi colori chiari e rilassanti, che facciano respirare l’ambiente e invitino lo sguardo a spaziare verso le finestre e sul paesaggio all’esterno.

2 – Prediligi i mobili dal design essenziale o a scorrimento

Una mobilia eccessivamente pesante o barocca rischia di soffocare l’ambiente, occludendo spazio e conferendo una sensazione di claustrofobia alla tua casa. Se le finestre della camera da letto si affacciano sul golfo, per arredare la cabina armadio e lo spogliatoio prendi in considerazione design essenziali o, meglio ancora, mobili a scorrimento incassati nelle pareti. In questo modo ottimizzerai lo spazio, unendo alla praticità di avere a portata di mano i capi della tua cabina armadio o del tuo spogliatoio con un arredamento minimal chic.

3 – Le rifiniture in legno chiaro sono le più indicate

A meno che non ti stia indirizzando specificamente verso un design ultramoderno, evita le cromature troppo ostentate o i mobili in metallo e preferisci le rifiniture in legno, specialmente di colore chiaro. Il legno comunica calore e conferisce un piacevole tocco rustico, senza per questo invecchiare l’ambiente e, anzi, ravvivandolo. Dal canto suo una cabina armadio sviluppata in questo senso sarà sicuramente più pratica di un guardaroba tradizionale e vi permetterà di sfruttare al massimo anche degli spazi ristretti.

4 – Finestre ampie o a parete intera

Sarebbe un vero crimine sprecare la bellezza mozzafiato del golfo di Napoli con delle finestre troppo piccole o posizionate male. Prediligi le finestre ampie e, se ti è possibile, fai ricavare delle portefinestre spaziosa o finestre a parete intera che ti permettano di godere appieno del paesaggio circostante. Se tuttavia non ti è possibile, cerca di ottimizzare la posizione delle finestre stesse per sfruttare più possibile i giochi di luce e gli effetti ottici naturali, magari posizionando efficacemente gli specchi di casa in modo da rifrangere il riflesso dell’esterno e far sembrare l’ambiente più spazioso, confortevole e accogliente.

5 – Sì ai contrasti di colore, soprattutto blu e verde

Se è vero che i colori dominanti della tua casa sul golfo di Napoli dovrebbero essere chiari, per garantire maggiore luminosità e riscaldare l’ambiente, i contrasti di colore sono invece molto indicati. In questo senso prediligi le tinte squillanti, soprattutto il blu e il verde, per richiamare i colori del paesaggio circostante; il cielo, le onde del mare e le cime degli alberi. In questo modo l’arredamento rispecchierà l’atmosfera che si respira all’esterno (un effetto particolarmente indicato se la tua casa possiede una veranda all’aperto), di fatto annullando i confini fisici e spaziali e immergendoti nella bellezza del paesaggio. A questo proposito scegli quadri, stampe o fotografie che riproducano scorci suggestivi di Napoli, armonizzando in un colpo solo arredamento e vista.

Foto: ShellShock Designs/Homify

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)