Il nuovo modo di leggere Napoli

La Piazza InCantata: a Napoli 13000 voci in un maxi flashmob

di / 0 Commenti / 172 Visite / 3 aprile, 2016

apriliaSabato 9 Aprile Maxi Flashmob in Piazza del Plebiscito a Napoli. Il più grande concerto corale della storia si terrà nel capoluogo partenopeo con la partecipazione di 12.846 ragazzini e adulti che intoneranno brani di Verdi, Mozart, Händel e Charpentier, oltre a Michelle e altri classici della canzone napoletana come Je te vurria vasà.

Coinvolte nel progetto sostenuto dal Comune di Napoli, oltre alla Regione Campania, alla RAI e al Conservatorio, 17 Regioni d’Italia e 63 province dello stivale. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha già donato alla città di Napoli una targa di merito per l’iniziativa canora.

Centinaia di gruppi corali, studenteschi e amatoriali dopo due anni di preparazione dell’evento, faranno sentire la loro voce abbracciando Napoli con la bella e buona musica. Il mega concerto ideato e coordinato da Renato Parascandolo con la direzione artistica di Sergio Siminovich, si intitolerà “La Piazza InCantata”. Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, l’assessore comunale al Turismo e alla Cultura, Nino Daniele, insieme con l’assessore regionale all’Istruzione Lucia Fortini e il presidente del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica Luigi Berlinguer, hanno organizzato la felice iniziativa.

De Magistris ha infatti commentato: “Non c’è mai stato un evento di questa portata. Circa 6000 scuole della nostra città, oltre quelle di tutta Italia, saranno a Piazza del Plebiscito. Napoli vuole dimostrare che i momenti storici difficili si affrontano con la gioia, con la musica, con la cultura, andando oltre ogni confine. Noi avvertiamo la potenza della musica, della cultura, della scuola, dei nostri giovani, nella città che oggi in Europa è proprio quella con più giovani. Come un orchestra ben diretta, Napoli si vuole riscattare attraverso la sua arte e in particolare con la sua musica”.

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)