Il nuovo modo di leggere Napoli

Napoli: la lettura delle carte, un servizio che dà lavoro

di / 0 Commenti / 450 Visite / 18 aprile, 2016

tarot 3In una Italia in crisi sono cresciuti in modo esponenziale i fatturati di alcuni settori particolari ed allora non è un mistero che negli ultimi anni il fatturato di “maghi, cartomanti, fattucchieri, cui vanno aggiunti spiritisti, sensitivi, rabdomanti, è aumentato del 18,5 per cento, passando da 7,5 miliardi di euro a 8,3 miliardi”. Nel settore dell’occulto c’è business, un business dalle radici profonde.

A Napoli come da tradizione la cartomante ed il cartomante sono mestieri antichi e degni di rispetto, nella nostra città un “giro di carte” è una tradizione che non si spegne, anzi in questi anni è cresciuta ed allora qui e là nei vicoli dei quartieri storici sono nati nuovi studi di esperti dell’occulto.

La lettura delle carte, ovvero l’arte della cartomanzia è antica ma viene codificata per la prima volta sul finire del 1700 quando si hanno le prime tracce in un testo Jean-Baptiste Alliette dove viene spiegato l’uso delle normali carte da gioco francesi per predire l’avvenire, le carte francesi erano e sono tutt’ora i tarocchi marsigliesi, il bel classico mazzo con arcani maggiori e minori che, se nelle mani del giusto esperto sanno svelare presente, passato e futuro.

Una tradizione antica, metodi di lettura che diventano persino personali e si ereditano da madre in figlia in particolare qui a Napoli dove la lettura più classica avviene con le carte napoletane.

Molti sono coloro che sono riusciti a trasformare una passione in lavoro e se c’è chi ha aperto uno studio c’è anche chi si cimenta attraverso il contatto telefonico o un sito web.

La lettura delle carte, la cartomanzia e dunque  interpretazione dei simboli che di volta in volta vengono visualizzati estraendo le carte dal mazzo può dare consigli e suggerimenti per affrontare con più lucidità una questione d’amore o un piccolo screzio familiare.

Spesso trovare un appuntamento dal cartomante di quartiere è difficile, talvolta la timidezza può essere tanta e nonostante si abiti in una metropoli varcare la soglia dello studio è difficile, occhi indiscreti potrebbero notare il cliente, in questo caso nulla di più facile che scegliere uno dei tanti servizi di cartomanzia al telefono o online.

Servizi facili da raggiungere in qualsiasi ora del giorno e della notte, esperte cartomanti sempre a disposizione per scrutare il mazzo di tarocchi, di napoletane o di sibille per soddisfare le esigenze del cliente.

Tra le domande più gettonate non solo amore ma anche la famosa serie di numeri al Lotto che può cambiare la vita con un arricchimento improvviso.

E se a recarsi dal cartomante o a consultarlo per telefono sono un po’ tutti a lavorare nel settore sono la vicina di casa che deve “campare” la famiglia, la ragazza della porta accanto con quell’aria etnica e mediterranea, decine di operatrici e di operatori di cartomanzia al telefono attivi nel capoluogo partenopeo per continuare a coltivare una tradizione che ai piedi del Vesuvio difficilmente si spegnerà.

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)