Il nuovo modo di leggere Napoli

Contrabbando di sigarette: in Campania è primato italiano

di / 0 Commenti / 84 Visite / 14 giugno, 2016

th9GNKNQO5Il contrabbando esteso sul territorio campano fa registrare numeri da record. Secondo indagini precise infatti, uno su tre pacchetti di sigarette fumati in Campania è di contrabbando.

Il primato assoluto italiano viene riportato da uno studio pubblicato da Kpmg e commissionato dai giganti delle “bionde”, British American Tobacco, Imperial Tobacco Limited, JT International SA e Philip Morris International.

Sfruttando la metodologia empirica, sono stati analizzati i pacchetti vuoti gettati per terra dai fumatori in Ue, Svizzera e Norvegia, raccolti e controllati in base alle informazioni scritte nella lingua ufficiale del paese di appartenenza. E’ risultato che la maggior parte dei pacchetti non recanti dicitura, fossero di contrabbando.

In Italia infatti tra il 2013 ed il 2015, ben 40mila confezioni di questo tipo sono state vendute. Il numero più elevato di pacchi di contrabbando è stato raccolto in prossimità delle scuole della periferia campana con percentuale di consumo tra il 50 ed il 74%, segno che il contrabbando di tabacco copre la maggior parte del territorio regionale.

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)