Il nuovo modo di leggere Napoli

Mambo italiano, il brano cult ballato da Sophia Loren

di / 0 Commenti / 577 Visite / 11 luglio, 2016

12-desica1Sophia Loren lo ha reso celebre nel film ‘Pane amore e…’, ballandolo nel 1955 durante una festa con il suo abito rosso in stile burlesque. ‘Mambo italiano’ è un sound canticchito in tutto il mondo, messo su carta inizialmente da Merrill che realizzò la versione ufficiale del brano musicale.

Interpretato da Rosemary Clooney, Anita O’Day, Tyler Tinsey, la canzone toccò l’apice del successo nel 1954 con la versione più ironica di Dean Martin. Il pezzo diventò cult grazie all’italoamericano che scimmiottava l’italiano sbagliando l’interpretazione del testo. In Italia a diffonderlo fu il napoletano Renato Carosone che la incise sul lato B di un 45 giri, ‘Io mammeta e tu’. Nel 1956 fu ricantato da Carla Boni e Nilla Pizza, vere ugole nostrane.

Il motivetto accattivante ed orecchiabile è stato riadattato nel 2002 dalla Boni in chiave rap insieme ai Flabby, per poi essere remixato da numerosi altri artisti.

Motivo ispiratore dell’ultimo fashion event di Dolce & Gabbana a Napoli, ‘Mambo italiano’ è stato anche il titolo del dress code scelto dagli stilisti per l’ultima notte di moda ai Bagni Regina Elena, dettato appunto dalla danza audace interpretata dalla Loren, madrina dell’evento, rimasta nell’immaginario collettivo per l’abito stretto in vita che evidenziava il suo seno prosperoso.

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)