Il nuovo modo di leggere Napoli

GIFFONI FILM FESTIVAL: “Destinazioni” il tema della 46° edizione

di / 0 Commenti / 61 Visite / 12 luglio, 2016

giffoniAnche quest’anno torna, nel mese di luglio, il “Giffoni Film Festival”, la rassegna cinematografica creata da Claudio Gubitosi nel 1971.

Arrivato alla sua 46° edizione, il festival si svolgerà dal 15 al 24 luglio a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.

In programma 175 opere tra film e cortometraggi, che saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

I lavori in concorso sono 105 e saranno suddivisi per generi e giudicati dai “giovanissimi” che prenderanno parte alla manifestazione.

Tema di questa edizione è “Destinazioni”: argomento che simboleggia in parte lo scopo del festival.

Infatti, la destinazione è l’obiettivo di ogni viaggio e quindi anche quello della manifestazione che è un percorso con lo scopo di indicare, attraverso la visione dei film accompagnata da confronti e discussioni con i protagonisti del mondo cinematografico, quale sia la destinazione che ognuno vuole raggiungere per il proprio cammino personale.

 

Come sempre, protagonisti indiscussi del Giffoni Film Festival saranno i 4151 bambini e ragazzi, dai tre anni in poi, provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo. Il loro compito, dopo essere stati divisi per fascia d’età, sarà vedere i film in concorso, discuterne con registi, autori e interpreti e in conclusione scegliere il vincitore.

 

Tra gli ospiti più attesi: Jennifer Aniston, Mika, Baby K, i protagonisti di “Gomorra- La Serie 2”, Miriam Leone, Giulio Berruti, Matteo Garrone, regista di “Gomorra- Il film” e i protagonisti di “Braccialetti Rossi 3”, che presenteranno in anteprima la prima puntata della terza serie.

Attesissima anche l’anteprima nazionale del film “Io prima di te”, trasposizione dell’omonimo romanzo, scritto da Jojo Moyes, che ha venduto quasi nove milioni di copie nel mondo; la pellicola sarà, poi, proiettata nelle sale cinematografiche a settembre 2016.

Eleonora Cozzolino

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)