Il nuovo modo di leggere Napoli

“Rivogliamo il Derby Del Sole!”

di / 0 Commenti / 179 Visite / 1 agosto, 2016

“Napoli e Roma di nuovo gemellate!”. A lanciare l’iniziativa è la pagina Facebook Tribù Giallorossa con il seguente post pubblicato la settimana scorsa e che ha raccolto oltre 16mila likes e 5mila condivtribugiallorossa-361x420isioni:

 

“Caro NAPOLETANO, per colpa di qualche idiota tra noi ultimamente non scorre tanta simpatia ma siamo uniti da sempre dal sole e dalla passione per il calcio che in altre città non possono capire. Oggi è un giorno triste perché ancora una volta i soldi hanno vinto sui nostri sentimenti. Fa rabbia vedere Higuain che fino a solo tre mesi fa incitava là curva a cantare difendo la città. Ed oggi va a testa bassa dal nemico strisciando… Voi che avete avuto Maradona non meritate mercenari come Higuain. Totti tutta la vita. Ora fatevi sentire e restituitegli tutto quello che vi sta levando.”

Lo status è diventato subito virale in rete ed ha raccolto numerosi consensi. Dunque, i trasferimenti di Higuain e Pjanic alla Juventus potrebbero aver riacceso la voglia dei supporters azzurri e giallorossi di riappacificarsi ed unirsi contro lo strapotere della Juventus. Inoltre Totti ha aspramente criticato la decisione del Pipita, facendo riferimento al cosiddetto “nomadismo monetario”. La stessa pagina ha poi lanciato la petizione per ricomporre il gemellaggio fra le due tifoserie, raccogliendo fino ad ora quasi 5mila firme.

“Rivogliamo il 13686614_1147950878595371_6409706368809197224_ngemellaggio calcistico tra le tifoserie di Roma e Napoli unite da sempre da una passione vera che va oltre il calcio fatto di vittorie a tutti i costi. Sappiamo di non essere i soli a pensarla in questo modo ed il successo di un post sulla nostra pagina Facebook “Tribù Giallorossa” che in meno di 24 ore ha generato quasi 800 mila visualizzazioni e più di 4000 condivisioni con oltre 2 mila commenti ci hanno spinto ad ufficializzare la volontà di tutti. Non facciamo parte di gruppi ultras organizzati ma siamo semplici tifosi che amano il calcio e che vorrebbero tornare allo stadio con i propri figli per godersi di nuovo la partita simbolo del sud. Se anche tu ami il calcio fatto di passione, di colori e di sentimenti come solo Napoletani e Romanisti sanno vivere grida insieme a noi ” RIVOGLIAMO IL DERBY DEL SOLE”.

 

13882655_1147912981932494_3018978639377918573_n

Quello tra Napoli e Roma era un gemellaggio che faceva invidia nei primi anni ’80, quando il giorno del cosiddetto Derby Del Sole, tra azzurri e giallorossi appunto, si respirava aria di festa. Poi, purtroppo, una serie di eventi incrinarono quello splendido rapporto di amicizia tra le due tifoserie ed il famoso gesto dell’ombrello di Bagni mise la parola fine al sodalizio. Infine il culmine con l’omicidio di Ciro Esposito da parte di Daniele De Santis quel 3 maggio 2014.

Tribù Giallorossa non si ferma e propone di portare un foglio A4 il 16 ottobre allo stadio San Paolo, in occasione di Napoli-Roma, con la scritta “Rivogliamo il derby del sole”. “Quel giorno sventoleremo tutti insieme il nostro messaggio pacifico sportivo sopra ogni violenza e fazione. Solo noi ed un pallone di calcio sotto il sole di Napoli e Roma”.

Sono diverse le testate giornalistiche ad aver condiviso ed appoggiato questa iniziativa, su tutte i portali ilnapolista.it, vocedinapoli.it e forzazzurri.net. Inoltre, ad approvare l’iniziativa è il club Forza Roma Testaccio. Le basi sono state gettate…per firmare la petizione clicca qui

Ad ogni modo, anche il nostro portale Napolitan.it sostiene l’iniziativa, all’insegna dei valori più importanti dello sport, affinchè possa tornare quel clima di festa a caratterizzare le domeniche di calcio.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)