Il nuovo modo di leggere Napoli

Un Posto al Sole, 20 anni di successi della soap napoletana

di / 0 Commenti / 180 Visite / 20 ottobre, 2016

124529460-f5526836-e9af-44e6-a8e7-6dd933bb18f1E’ la fiction targata Rai che ha mostrato all’Italia intera la bellezza di Napoli, fornendo un ritratto fedele della originalità umana e non solo tutta partenopea. Un Posto al Sole, compie 20 anni e nella fascia preserale, ancora oggi tiene incollati al piccolo schermo i telespettatori.

Avvincente con la sua trama sempre attuale che si rigenera di volta in volta, con personaggi nuovi che vanno ad interagire con le colonne portanti della fiction di Rai3, diventa la più longeva soap opera italiana mai esistita.

Nelle famiglie ormai ramificate della soap, restano una garanzia personaggi come Patrizio Rispo e Marzio Honorato, che da anni reggono le fila del racconto. Dal tempo in cui si narravano le vicende del conte Palladini e dei suoi due figli, molte cose sono mutate: Un Posto al Sole ha cambiato volto.

Giovanni Minoli e Francesco Pinto, vent’anni fa si ispirarono ad una serie australiana, ‘Neighbours’ per dare vita alle vicende della soap riscritta in chiave napoletana, che ha lanciato tanti volti noti tra cui Monica Sarnelli che ne incise la sigla di lancio, Serena Autieri, divenuta poi famosa attrice, ed ancora Serena Rossi, Giada Desideri, Maurizio Aiello, Cristina Dell’Anna, Valentina Pace, che hanno spiccato il volo nel mondo dello spettacolo.

Il cast attuale è composto da Peppe Zarbo, Davide Devenuto, Claudia Ruffo, Samanta Piccinetti, Michelangelo Tommaso, Marina Tagliaferri, Germano Bellavia, Cristiana Dell’Anna , Nina Soldano, Alberto Rossi, Luca Turco, Marina Giulia Cavalli, Lucio Allocca, Patrizio Rispo, Marzio Honorato, Riccardo Polizzy Carbonelli, Giorgia Gianetiempo, Miriam Candurro, Luisa Amatucci, Carmen Scivittaro e Ilenia Lazzarin.

Venerdì 21 ottobre, per la puntata che festeggia il ventesimo compleanno della soap ci sarà anche Lodovica Comello. Nella celebre location di un palazzo di Posillipo si consumano vicende verosimili, si raccontano problemi attuali come quello del riscatto dalla camorra; forse è proprio questo il segreto del successo di Un posto al Sole.

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)