Il nuovo modo di leggere Napoli

Regione Campania: via libera alla variazione del bilancio, 14,5 milioni di euro per i disabili

di / 0 Commenti / 76 Visite / 31 luglio, 2017

disabiliIl consiglio regionale della Campania da’ il via libera alla variazione di bilancio 2017-2019 della Regione Campania con cui si stanziano 14,5 milioni di euro al trasporto scolastico dei disabili e all’assistenza specialistica.

I fondi saranno trasferiti in Ambiti territoriali che provvederanno ad  emanare bandi e direttive per i servizi. Nel suo intervento in aula, la Fortini ha sottolineato che “non c’e’ ancora il piano di riparto nazionale dei fondi sulla disabilita’, e il problema del trasporto scolastico è stato stato preso in carico dalle Regioni dopo che le competenze erano delle Province. Con questa variazione permettiamo agli Ambiti territoriali di disporre di risorse per i bandi.£

Via libera dal consiglio regionale della Campania alla proposta di legge che istituisce il garante regionale dei diritti dei disabili. Il Garante dovrà il compito di assicurare il rispetto della Convenzione Onu sui diritti dei disabili e si impegna a garantire il rispetto dei diritti dei disabili, la loro accessibiltà ai servizi, agli strumenti di tutela. Inoltre, raccoglie segnalazioni su eventuali violazioni dei diritti dei disabili.

Il garante viene eletto tra i candidati in possesso dei requisiti richiesti con apposito bando pubblico, con esperienza documentata almeno triennale nell’ambito delle politiche sociali ed educative, dal Consiglio regionale con la maggioranza dei due terzi dei voti favorevoli nelle prime due votazioni e con la maggioranza semplice nella terza votazione. Resta in carica per l’intera legislatura e per un solo mandato.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)