In merito ai benefici che l’attività fisica è in grado di apportare alla salute, non vi sono dubbi. Anzi, è da considerarsi un dato acquisito. Tant’è vero che medici e specialisti consigliano costantemente alla popolazione di praticare sport o attività fisica, in forme e modalità consone alle diverse fasce d’età e ad ogni buona ed efficace dieta viene associato qualche esercizio fisico, se si vuole effettivamente raggiungere un risultato degno di nota.
Una scoperta maturata di recente, da parte di un pool di ricercatori, tuttavia, attribuisce un valore aggiunto notevole alla pratica sportiva: fare attività fisica può far aumentare il numero di neuroni. I ricercatori sostengono che la corsa non solo aumenta il numero di neuroni, ma può anche rallentare o, addirittura, fermare l’invecchiamento delle cellule. Inoltre, gli scienziati ci tengono a precisare che correre potrebbe anche far aumentare la produzione di cellule staminali.
Effetti deterrenti, insomma, correlati alla corsa, fin qui, non sono stati di certo riscontrati, mentre plurimi, a quanto pare, si rivelano i benefici.
Nel corso degli anni, la scienza ha fatto e continua a fare passi da gigante, indicando le strade più consone da “percorrere”, – è proprio il caso di dirlo – per assicurarsi una qualità di vita ottimale e longeva. Di sicuro, le ricerche correlate ai fattori benefici della corsa e dell’attività sportiva sono solo all’inizio e continueranno a fornire feedback in grado di convincere anche i più pigri a scrollarsi dalla poltrona per concedersi una sana e rigenerante corsetta.