Il nuovo modo di leggere Napoli

Giovedì 14 dicembre: “Napoli Pizza Village & Friends per l’Unesco-Special Edition”, pizze gratis in Piazza del Gesù

di / 0 Commenti / 203 Visite / 13 dicembre, 2017

la-pizza-napoletana-che-dona-una-seconda-vita-ai-ragazzi-in-carcere-fondazione-angelo-affinitaEra prevedibile che Napoli avrebbe festeggiato il prestigioso riconoscimento attribuito all’arte del pizzaiolo dall’Unesco, la scorsa settimana.

Appuntamento in Piazza del Gesù giovedì 14, dalle 11.00 alle 15.00: il Pizza Village di Napoli – in programma sul lungomare Caracciolo dal 1° al 10 giugno 2018 – festeggia l’arte del pizzaiolo napoletano, riconosciuta come Patrimonio immateriale Unesco, sfornando pizze gratis che verranno offerte a tutti i presenti in piazza.
Una delle piazze-simbolo del centro storico, che già accolse il primo Napoli Street Food, sarà invaso da dieci forni e centinaia di professionisti del prodotto più rinomato della cucina partenopea, oltre che il cibo- di strada e non – più conosciuto e amato al mondo.

Attesi, sul palco al centro della piazza, il sindaco Luigi de Magistris e il governatore Vincenzo De Luca, assieme ai referenti del ministero dell’Agricoltura ed Alfonso Pecoraro Scanio, promotore della “World Petition #pizzaUnesco” e presidente della fondazione Univerde. “
“Napoli Pizza Village & Friends per l’Unesco-Special Edition” questo il nome dell’evento in programma a Piazza del Gesù. L’evento è organizzato da Napoli Pizza Village, con il Patrocinio del Comune di Napoli e della Fondazione Univerde. I festeggiamenti cominceranno alle 11:00 con pizze gratis e la partecipazione dei pizzaiuoli napoletani e dei forni che hanno fatto la storia della pizza e hanno reso grande la manifestazione Napoli Pizza Village.
Tra i tanti pizzaioli che aderiranno all’iniziativa, non poteva di certo mancare il “pizzaiolo social” Errico Porzio della Pizzeria Porzio di Soccavo, grande promotore e spalleggiatore di tutte le iniziative che hanno consentito all’arte del pizzaiuolo di aggiudicarsi questo ambito riconoscimento.

I festeggiamenti sono partiti già il 6 dicembre 2017 quando la Commissione Unesco riunita in Corea del Sud ha annunciato la nomina e si prevede che continueranno fino alla prossima edizione di Napoli Pizza Village in programma dall’1 al 10 giugno 2018. Tra i tanti eventi in programma, proprio il pizzaiolo di Soccavo ha annunciato un’iniziativa imminente che si svolgerà proprio tra le strade del suo quartiere e che verrà ufficializzata a breve.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)