• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
domenica, 14 Settembre, 2025
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

“L’isola Bio” consiglia come tornare in forma dopo le feste di Natale

Redazione Napolitan di Redazione Napolitan
22 Gennaio, 2018
in In evidenza, News
0
“L’isola Bio” consiglia come tornare in forma dopo le feste di Natale
Share on FacebookShare on Twitter

60577_0Complice la maratona di pranzi e cene, con tanto di chiosa finale della consueta calza della Befana, ricca di dolciumi e calorie, le festività natalizie rappresentano il periodo dell’anno più temuto da chi teme il giudizio della bilancia.

ADVERTISEMENT

Tra i regimi alimentari alla moda per dimagrire, “L’isola Bio” segnala la dieta del riso che prevede l’utilizzo di questo cereale, preferibilmente nella variante integrale, per favorire una rapida perdita di peso.

Il riso è l’alimento privilegiato per antonomasia nelle diete di successo, in quanto offre una serie di vantaggi: è ricco di fibre, contiene sali minerali e vitamine, non è molto calorico e si digerisce facilmente.

La dieta del riso è stata ideata dal medico tedesco Walter Kempner a fini terapeutici per il trattamento di pazienti obesi, ipertesi e diabetici. A partire da quel momento, però, la dieta del riso è stata sperimentata anche da persone il cui obiettivo era semplicemente perdere peso abbastanza velocemente e senza soffrire troppo la fame. Si tratta di un regime dietetico che sfrutta sostanzialmente 4 potenzialità del riso: il suo potere saziante, la presenza di fibre, il basso apporto calorico e la stimolazione della diuresi.

Il riso sazia maggiormente rispetto alla pasta in quanto durante la cottura assorbe molta acqua, ma anche perché, in quanto carboidrato complesso, ha necessità di un tempo di digestione più lungo. Tutto questo ovviamente è un vantaggio per chi sta a dieta e non vuole patire, tra un pasto e l’altro, i morsi della fame. È inoltre indicato nelle diete ipocaloriche in quanto 100 grammi di riso (che sono tantissimi) apportano 330 calorie circa. Soprattutto la variante integrale, poi, è ricca in fibre e dunque aiuta il benessere intestinale favorendo la regolarità. Infine, grazie al fatto che il riso è ricco di potassio e povero di sodio, questo cereale è in grado di stimolare la diuresi, fattore non indifferente quando si vuole buttare giù un po’ di peso.

Esistono due versioni della dieta del riso, quella strutturata in due fasi, che parte da un apporto calorico molto basso (800 calorie) per arrivare a 1200 calorie al giorno (nella seconda fase); e quella che dura 9 giorni più i precedenti 3 di disintossicazione.

Dieta del riso in due fasi – La fase uno della dieta del riso è considerata di disintossicazione, l’apporto calorico è infatti per i primi giorni molto basso e arriva solo a circa 800 calorie. Si mangia sostanzialmente riso (meglio se integrale) con un filo d’olio, frutta e verdura. Questa prima fase, della durata massima di due settimane, è quella in cui si dimagrisce di più e ci si sgonfia parecchio (soprattutto la pancia). Nella seconda fase, che permette l’assunzione di 1200 calorie, si possono inserire anche legumi e proteine animali magre come ricotta, alcuni tipi di pesce e pollo oltre che verdure crude, cotte a vapore o alla griglia, frutta fresca o essiccata e altri tipi di cereali o pseudo cereali meglio se senza glutine. Per condire è consentito pochissimo sale e olio extravergine di oliva.

Dieta del riso dei 9 giorni – Questa variante della dieta del riso si compone di 2 fasi molto brevi dato che complessivamente questo regime alimentare si segue per soli 9 giorni più i primi 3 considerati di disintossicazione. Nella prima fase si mangia praticamente solo riso e prodotti dietetici a base di riso (tipo gallette) con un filo d’olio e poca frutta e verdura; nei successivi 9 giorni si possono aggiungere invece proteine magre come ricotta e pollo e porzioni più abbondanti di frutta e verdura.

Ricapitolando la dieta del riso è: ipocalorica, ipoproteica, ricca di fibre, ha come pietanza principale di colazione pranzo e cena il riso, promette un dimagrimento veloce, è disintossicante.

Il piatto principe di questo tipo di dieta, dunque, è il riso, onnipresente a pranzo, a cena e a colazione, insieme a pochi altri alimenti. Questo cereale può essere consumato in una delle sue varianti: basmati, venere, riso rosso o selvaggio ma sempre meglio se integrale. Sono concessi poi anche altri alimenti: frutta e verdura, altri cereali o pseudo cereali integrali (meglio se senza glutine come miglio, quinoa, amaranto e grano saraceno) e legumi secchi. Per quanto riguarda le proteine animali è possibile consumare con molta moderazione solo: formaggio magro, pesce magro, pollo.

Non è possibile utilizzare invece condimenti come oli (ad eccezione di poco olio extravergine di oliva), burro, grassi, ecc. Bandito anche l’alcool.

Per potenziare e favorire gli effetti benefici di questo tipo di dieta, è consigliabile abbinare l’utilizzo di diuretici o spezza fame naturali. Tra i diuretici della linea Winter, disponibili presso il punto vendita in Corso Domenico Riccardi 248 a Cercola, quella al cardo mariano possiede una forte azione antiossidante che favorisce le fisiologiche funzioni epatiche e l’eliminazione delle scorie metaboliche, normalmente prodotte dall’organismo, mentre quello a base di caffè verde, grazie all’acido clorogenico, riduce gli zuccheri contenuti nel sangue e va ad agire positivamente sul metabolismo, comportando effettivamente una perdita di peso. Oltre a un forte potere diuretico, e inoltre riduce i valori di colesterolo e trigliceridi, agendo contemporaneamente sul metabolismo dei grassi e ristabilendone l’equilibrio. Questo tipo di caffè possiede ancora una grande componente antinfiammatoria, e può pertanto essere utilizzato anche nel trattamento sintomatico di alcune patologie, nonché come fattore di prevenzione di alcune forme tumorali.

Invece, betulla e biancospino, tra le cui proprietà non vengono annoverate solo quelle diuretiche: la betulla è un potente antinfiammatorio, utilizzato anche per curare i dolori articolari, reumatismi e gotta; mentre il biancospino possiede funzioni astringenti, carminative, cardiotoniche, sedative e vasodilatatrici, la sua assunzione migliora il sistema cardiocircolatorio in maniera sensibile, apporta benefici al sistema nervoso centrale a livello sedativo. Le sue proprietà si sono rivelate utili nei confronti di pazienti eccessivamente nervosi nei quali ha ridotto la tensione e migliorato il sonno.

Infine, “Garcinia”, integratore alimentare a base di Garcinia, caffè verde, betulla, ortica, pompelmo e ananas, può essere considerato un frullato di principi attivi volti a favorire la diuresi e ripulire l’organismo dalle scorie. Sulla stessa lunghezza d’onda “Garcenia protency” e “dima Yellow”, integratore alimentare a base di Garcinia Cambogia, entrambi disponibili in compresse. Per evitare di “cadere in tentazione” concedendosi spuntini calorici lontano dai pasti, infatti, non c’è nulla di meglio di uno spezza fame naturale che si basa sulle proprietà naturali di alcuni principi attivi che hanno la capacità di saziarci rapidamente, riducendo lo stimolo della fame.

Tags: benesserebetullabiancospinocaffè verdecercolacorso domenico riccardidietadieta del risodiureticiintegratore alimentarel'isola bioProdotti biologiciprodotti naturalisalutespezza fame naturale
ADVERTISEMENT
Prec.

Sabato 27 gennaio:”Festival delle Vigne metropolitane di Napoli” al Cellaio del Museo e Real Bosco di Capodimonte

Succ.

Baby gang scatenate nel weekend: risse a Napoli e provincia, feriti due minorenni

Può interessarti

Per non dimenticare: oggi Francesco Pio Maimone avrebbe compiuto 21 anni
Cronaca

Per non dimenticare: oggi Francesco Pio Maimone avrebbe compiuto 21 anni

14 Settembre, 2025
Da Ponticelli ad Acciaroli per spacciare droga nella terra di Angelo Vassallo
News

Fondazione Pol.i.s. e Associazione Emergenza Legalità parte civile nel processo per l’omicidio di Angelo Vassallo

12 Settembre, 2025
San Giorgio a Cremano: zainetti e pannolini rubati in una scuola, 41enne arrestato dai Carabinieri
Cronaca

Napoli, anziano legato e rapinato in casa da finti corrieri: due arresti a Fuorigrotta

12 Settembre, 2025
San Giovanni a Teduccio: 2 pusher arrestati dai carabinieri
Cronaca

“Stesa” nel periodo pasquale: rottura della pax mafiosa a San Giovanni a Teduccio. Due arresti

12 Settembre, 2025
Un nuovo amore sancisce la nascita dell’alleanza tra i Formicola e i D’Amico di Ponticelli
Cronaca

Ponticelli: la separazione tra Tonino Fraulella e ‘a cipolla sancisce la rottura tra i D’Amico e le Scarallo

11 Settembre, 2025
«Non siamo una discarica sociale»: le famiglie dell’ex Motel Agip occupano il comune per protesta contro lo sgombero
In evidenza

«Non siamo una discarica sociale»: le famiglie dell’ex Motel Agip occupano il comune per protesta contro lo sgombero

11 Settembre, 2025
Succ.
17 rapine ai danni di 32 giovanissimi in 2 mesi: sgominata baby gang nel napoletano

Baby gang scatenate nel weekend: risse a Napoli e provincia, feriti due minorenni

Please login to join discussion

Ultimi Articoli

Per non dimenticare: oggi Francesco Pio Maimone avrebbe compiuto 21 anni

Per non dimenticare: oggi Francesco Pio Maimone avrebbe compiuto 21 anni

di Redazione Napolitan
14 Settembre, 2025
0

Oggi, in questo giorno che avrebbe dovuto essere di gioia, cele­briamo il 21° compleanno di Francesco Pio “Checco” Maimone, un...

Concorsi pubblici per 18.000 assunzioni in scadenza tra Agosto e Settembre

Concorsi pubblici 2025 per giovani under 30: agevolazioni e bandi dedicati 

di Redazione Napolitan
14 Settembre, 2025
0

Perché i concorsi pubblici rappresentano un’opportunità unica per i giovani  Negli ultimi anni i concorsi pubblici hanno assunto un ruolo...

Il 19 marzo, in anteprima al Teatro San Carlo di Napoli il docu-film su Pino Daniele

Napoli canta con Pino Daniele: grande tributo in piazza del Plebiscito per i 70 anni del nero a metà

di Redazione Napolitan
13 Settembre, 2025
0

La città si prepara a vivere una serata indimenticabile. Il prossimo 18 settembre, in Piazza del Plebiscito, andrà in scena...

Napoli, il bilancio dei controlli dei carabinieri tra le strade della movida

Napoli: carabiniere investito a Chiaia durante i controlli tra le strade della movida

di Redazione Napolitan
13 Settembre, 2025
0

Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Napoli Centro, supportati dal Nucleo Radiomobile e dal Reggimento Campania, impegnati...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?