Il nuovo modo di leggere Napoli

5 motivi per cui acquistare un’auto usata rispetto ad una nuova

di / 0 Commenti / 82 Visite / 29 gennaio, 2018

27497679_1457684467674222_1229156608_nNegli ultimi anni abbiamo assistito ad una progressiva crescita del mercato delle auto, grazie soprattutto alla spinta del comparto dell’usato. Tale crescita è stata più evidente in alcune regioni, come ad esempio la Campania, dove nel 2017 è stato registrato un incremento delle vendite del 4,3%.  Il prezzo medio delle vetture offerte sul mercato è pari a 10.150 euro – un dato inferiore alla media nazionale -, mentre l’età media delle auto in vendita è di 7,1 anni, a testimonianza che oggi l’auto si sostituisce più per necessità. Ma perchè acquistare un’auto usata rispetto ad una nuova? Chi meglio dei compro auto usate con ritiro immediato della nostra città per farci aiutare a rispondere a questa domanda? Sono 5 i motivi che abbiamo individuato, vediamoli insieme:

1. Il prezzo
Innanzitutto il prezzo che sarà per forza di cose inferiore rispetto all’acquisto di un’auto nuova di zecca. In giro, anche sul web, si possono trovare ottime offerte, entrando in possesso di auto usate in ottime condizioni a prezzi vantaggiosi. La ricerca richiede spesso diverso tempo ma alla fine, se si è costanti, il giusto affare si trova.

2. La svalutazione
Un’auto nuova svaluta di più, e molto più velocemente, rispetto ad una vettura usata. Questo è un altro enorme vantaggio per chi decide di acquistare una vettura usata, specie se è incline a cambiare auto spesso nel corso degli anni. In questo modo potrà rivendere meglio e più facilmente l’auto usata in questione.

3. L’assicurazione ed il bollo
I costi legati all’auto sono tanti e spesso fanno la differenza. Ecco perchè bisogna stare attenti ad ogni particolare per cercare di risparmiare quanto più possibile. In questo scenario l’acquisto di un’auto usata consente di risparmiare sia sull’assicurazione che sul bollo. E questo è un punto molto importante per chi decide di acquistare una vettura visto che i costi dell’assicurazione, spesso, sono molto alti e talvolta sono insostenibili.

4. La tranquillità
È strano dirlo, ma l’auto usata dà meno preoccupazioni rispetto all’auto nuova. Ebbene sì, perchè quando acquistiamo un’auto nuova di zecca abbiamo sempre paura di cosa possa accadere, sia per quanto riguarda gli eventuali danni che per quanto concerne i malintenzionati. Le auto usate sono meno ‘’appetibili’’ rispetto ai ladri. Con l’auto usata, in pratica, il rischio che possano rubarci la vettura è più basso rispetto ad un’auto nuova. Ed è così anche per i danni alla carrozzeria etc.

5. La manutenzione
L’auto richiede sempre e comunque una manutenzione, ordinaria o straordinaria. In questo scenario le auto usate presentano un costo minore rispetto alle auto nuove. Intervenire su una vettura di pochi mesi può essere molto dispendioso dal punto di vista economico, mentre con le auto usate il prezzo degli interventi cala.
Quel che è certo, dunque, è che l’acquisto di un’auto usata è molto più vantaggioso dal punto di vista economico. L’importante è beccare l’opportunità giusta, visionare tante auto prima di concludere l’affare. Ovviamente, come detto, bisogna stare attenti alle offerte troppe vantaggiose, potrebbero nascondersi insidie che a primo acchito non sono visibili. Se poi avete un amico meccanico meglio farla visionare a lui prima di acquistarla. Una sicurezza in più che fa sempre comodo.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)