Il nuovo modo di leggere Napoli
video

VIDEO-“La nascita di un capolavoro”: il pizzimbocca della Pizzeria Porzio

by / 0 Comments / 221 View / 23 marzo, 2018

OLYMPUS DIGITAL CAMERAUna fusion che introduce un nuovo ed originale modo di concepire e gustare la pizza, accostando più sapori senza, però, rinnegare nè oltraggiare i principi cardine della tradizione: tutto in una pizza, anzi, in un “pizzimbocca“, una delle trovate più brillanti sfornate dal “pizzaiolo social” Errico Porzio, fondatore della pizzeria Porzio di Soccavo, ormai già da diverso tempo entrata di diritto nella hit dei locali napoletani più gettonati e letteralmente presi d’assalto da chi desidera gustare un’ottima pizza.

Complice il connubio tra “antico” e “innovativo”, Porzio riesce a proporre un menù dove la costante che si ripete è la qualità della pizza, a prescindere da quella sulla quale ricade la preferenza, complice l’utilizzo di prodotti eccellenti, che di per sè rappresentano una garanzia e ai quali si fonde l’esperienza e la passione che “il pizzaiolo social” puntualmente riversa nel suo lavoro.

Il “pizzimbocca” è la felice riprova della brillante riuscita di un progetto imprenditoriale che si basa proprio su questi principi ispiratori.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAMetà pizza, metà saltimbocca: metà pizza viene condita in parte con patate al forno, salsiccia e fior di latte, l’altra metà, invece, è il posto che doverosamente va riservato alla Margherita. Dopo il passaggio in forno, invece, risulta ben chiaro perchè l’altra metà non viene immediatamente condita: tagliata in modo da ottenere un vero e proprio saltimbocca che viene farcito con prosciutto crudo, mozzarella, basilico fresco, pomodori e un filo d’olio a crudo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAUn intreccio di sapori che consente al palato di spaziare dal gusto fresco e croccante del saltimbocca, intensificato dai pomodori e dalla pregevole qualità del prosciutto crudo utilizzato, all’irresistibile accoppiata proposta dai due spicchi di pizza, dove a primeggiare è senza dubbio la bontà dell’impasto: leggero, gustoso, si scioglie letteralmente in bocca, valorizzando in maniera considerevole la bontà del condimento.

Una trovata originale che rappresenta la portata ideale per chi ha voglia di salato e non sa se mangiare una pizza o un panino.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)