Il nuovo modo di leggere Napoli

Meteo: Pasqua nel segno di temperature estive al Sud, in arrivo l’anticiclone “Hannibal”

di / 0 Commenti / 987 Visite / 23 marzo, 2018

tendenza-pasqua-pasquetta-22318La notizia che gli intolleranti alla pioggia e al freddo stavano attendendo, è finalmente arrivata: nei prossimi giorni, infatti, il tanto temuto Burina, verrà scalzato dall’arrivo di Hannibal. Secondo quanto reso noto da ilmeteo.it, nel periodo di Pasqua, a patire dal 31 marzo, quindi dal Sabato Santo, una depressione Nordeuropea raggiungerà la Penisola iberica occidentale richiamando prepotentemente venti caldi africani verso l’Italia e spingendo l’anticiclone africano Hannibal verso l’Italia.

Il promontorio anticiclonico sarà alimentato da aria calda direttamente dal deserto del Sahara e questa farà schizzare le temperature su gran parte delle regioni, in particolare al Sud, mentre al Nord le correnti umide che scorreranno lungo il bordo occidentale della depressione e quello orientale dell’alta pressione, saranno foriere di temporali e locali grandinate.

Al Sud il tempo sarà stabile, soleggiato e con clima decisamente estivo; le temperature infatti potranno toccare i 33° in Sicilia, e fino a 26/27° sulle regioni centrali.

Se da un lato l’evoluzione sembra certa per le regioni centro-meridionali interessate dall’arrivo dell’anticiclone africano “Hannibal” che porterà temperature quasi estive su molte regioni, dall’altro il tempo previsto per il Nord sembra prendere una piega del tutto diversa.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)