Il nuovo modo di leggere Napoli

Parlamento, accordo raggiunto: Fico presidente della Camera, Casellati presidente del Senato

di / 0 Commenti / 133 Visite / 24 marzo, 2018

camera-senatoMaria Elisabetta Alberti Casellati di Forza Italia è la nuova presidente del Senato.

Roberto Fico del Movimento 5 Stelle è il nuovo presidente della Camera.

Al nulla di fatto della prima giornata di votazioni a Palazzo Madama e Montecitorio, è seguita la fumata bianca di oggi.

La seconda giornata di votazione si è svolta dopo una notte nel segno della trattativa centrodestra-M5s. I nomi di Casellati e Fico erano usciti dai vertici di Fi-Lega-Fdi, che si sono ritrovati di buon’ora con Berlusconi a palazzo Grazioli dopo lo strappo di Salvini, e dei Cinquestelle all’Hotel Forum, con Di Maio e Beppe Grillo.

Dopo quanto accaduto ieri, venerdì 23 marzo, con la decisione della Lega di votare al Senato per la senatrice azzurra Anna Maria Bernini, anziché il candidato indicato da Silvio Berlusconi, ovvero Paolo Romani, è sempre più chiaro il ruolo di Matteo Salvini come leader del centrodestra.
Casellati è la prima donna ad essere eletta alla presidenza del Senato, seconda carica dello Stato. Di conseguenza è anche la prima donna che potrebbe essere chiamata a ricoprire il ruolo di presidente della Repubblica pro-tempore nei casi di supplenza previsti dalla Costituzione.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)