• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
martedì, 28 Marzo, 2023
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Il vero senso della mia lettera a Roberto Saviano: aiutatemi a fermare le strumentalizzazioni

Luciana Esposito di Luciana Esposito
26 Giugno, 2018
in In evidenza, News
4
Il vero senso della mia lettera a Roberto Saviano: aiutatemi a fermare le strumentalizzazioni
Share on FacebookShare on Twitter

liberta_stampaIn riferimento alla lettera indirizzata a Roberto Saviano, pubblicata sui social nei giorni scorsi e riportata da diversi organi di stampa, ritengo opportuno precisare quanto segue:

ADVERTISEMENT
  • mi dissocio dall’utilizzo improprio di parole pubblicate a mia firma, per giunta, due anni fa e quindi completamente estranee al dibattito in corso, in merito alla volontà del ministro Salvini di togliere la scorta a Roberto Saviano;
  • mi dissocio, ancor più, dalla strumentalizzazione della mia immagine e dei contenuti riportati in quell’articolo, attuata attraverso i social da diverse correnti politiche, con il chiaro intento di indurre l’opinione pubblica a convincersi che rimuovere la protezione di cui dispone lo scrittore napoletano sia un provvedimento giusto e di cui compiacersi;
  • il contenuto di quella lettera, pubblicata dalla sottoscritta due anni fa, ci tengo a ribadirlo nuovamente, va inteso ed interpretato come lo sfogo di una giovane donna, oltre che di una giornalista, che viveva in una situazione difficile, costretta a confrontarsi con pericoli e minacce costanti. La critica mossa a suo tempo allo scrittore, mirava più alla forma che alla sostanza, in quanto non ne condivido talune scelte editoriali e comportamentali. In quelle parole non si fa riferimento alcuno al sistema di protezione al quale è sottoposto nè all’effettivo grado di pericolo al quale è esposto Roberto Saviano, in quanto, oggi come allora, reputo che queste valutazioni spettino a chi dispone delle competenze appropriate, oltre che della reale e completa conoscenza dei fatti.

#IoStoConRobertoSaviano perchè reputo che, a prescindere dal fatto che quello che fa e che dice, possa essere più o meno condivisibile, ha il diritto di dire e fare liberamente quello che pensa ed è un mio preciso dovere associarmi al coro di voci che si stanno battendo per salvaguardare la libertà di espressione, non di uno scrittore, ma di tutti;

#IoStoConRobertoSaviano perchè non auguro a nessuno di finire sotto scorta e se si concorre a rafforzare nell’immaginario collettivo la convinzione che un piano di protezione sia un “Premio” o un vanto o il trampolino di lancio al quale ambire per fare carriera, si contribuisce a far passare un messaggio distorto e si diventa promotori di una campagna fortemente diffamatoria nei confronti della bellezza vita e delle sue più basilari forme di libertà;

#IoStoConRobertoSaviano proprio perchè vivo sulla mia pelle la paura che deriva dalle minacce di chi cura e difende gli interessi delle mafie e più delle intimidazioni che ricevo per il mio lavoro, mi spaventa il messaggio che verrebbe consegnato a chi tenta di fermare le nostre penne, qualora il ministro Salvini dovesse riuscire nel suo intento. Chi parteggia per chi vuole giocare con la vita di Roberto Saviano, strizza l’occhio alle mafie;

#IoStoConRobertoSaviano perchè essere dalla sua parte, vuol dire manifestare la volontà di salvaguardare l’integrità della nostra Costituzione e i principi di libertà, democrazia ed uguaglianza ai quali, chi governa questa nazione, non deve mai smettere di continuare ad ispirarsi.

Ringrazio, sinceramente e con grande commozione, le tantissime persone che da diversi giorni e da ogni angolo della nazione, continuano ad inviarmi messaggi di stima, solidarietà ed affetto.

La replica più eloquente a questa sterile polemica alimentata, mio malgrado, porta la loro firma.
Migliaia di persone hanno dimostrato che questo non è un popolo di burattini, palesando la volontà di non soffermarsi alle apparenze, ma di andare in fondo alle notizie per vederci chiaro, per capire realmente come stanno le cose. E così, conoscendomi, parlandomi, spulciando i miei articoli e il mio messaggio di solidarietà a Roberto Saviano, hanno inteso che la cattiva fede era nelle intenzioni di chi ha strumentalizzato la mia storia, non di certo nelle mie parole.

Moltissime persone, dopo aver appreso la mia storia, dimostrando una grande e spontanea lungimiranza, hanno sentito il bisogno di scinderla dalla polemica in corso per divulgare un messaggio, a loro avviso cruciale e ben più importante da divulgare: non lasciare soli i cronisti di periferia, i tanti giornalisti sconosciuti, come me, che quotidianamente sono esposti a minacce e pericoli, perchè raccontano e ricercano delle verità scomode.

Il popolo del web, la gente comune, ha dimostrato uno spirito critico e un attaccamento a dei valori che rischiano di passare in sordina che rappresentano l’epilogo più felice e degno di nota, destinato a permanere, alla fine di questo sterile calderone.

Tags: giornalisti minacciatiluciana espositoministro salviniroberto saviano
ADVERTISEMENT
Prec.

Napoli, Avere l’illusione di avere capelli rasati? Grazie alla tricopigmentazione

Succ.

Al Teatro Augusteo di Napoli: la consegna delle medaglie d’argento ai medici

Può interessarti

L’Ospedale del Mare ancora “in alto mare”
News

All’Ospedale del Mare di Ponticelli posto di Polizia h24 al Pronto Soccorso

27 Marzo, 2023
Brigadiere malato di tumore scomparso prematuramente: i carabinieri avviano raccolta fondi per aiutare la famiglia
News

Brigadiere malato di tumore scomparso prematuramente: i carabinieri avviano raccolta fondi per aiutare la famiglia

27 Marzo, 2023
Reato di tortura, Fratelli d’Italia presenta una proposta di legge per abrogarlo
News

Reato di tortura, Fratelli d’Italia presenta una proposta di legge per abrogarlo

25 Marzo, 2023
A Pianura i funerali di Francesco Pio Maimone: chiesa gremita, dolore e commozione
Cronaca

A Pianura i funerali di Francesco Pio Maimone: chiesa gremita, dolore e commozione

25 Marzo, 2023
Un anno fa l’agguato a Rodolfo Cardone: l’evento che ha dato il via alla guerra di camorra che ancora si combatte a Ponticelli
Cronaca

Ponticelli: il clan De Micco approfitta della “quiete dopo la tempesta” per consolidare l’egemonia e rilanciare gli affari illeciti

25 Marzo, 2023
VIDEO-Francesco Pio Valda, su TikTok celebrato come un idolo, boom di account con il suo nome
Cronaca

VIDEO-Francesco Pio Valda, su TikTok celebrato come un idolo, boom di account con il suo nome

24 Marzo, 2023
Succ.
Al Teatro Augusteo di Napoli: la consegna delle medaglie d’argento ai medici

Al Teatro Augusteo di Napoli: la consegna delle medaglie d'argento ai medici

Comments 4

  1. fabrizio says:
    5 anni fa

    esistono gli eroi, i berretti verdi americani super attrezzati per contrastare il male e noi abbiamo un berretto rosa come te, privo di armi, se non la lingua, il verbo che pubblica, senza alleati se non la brava gente che ti ammira e esprime consenso , fiducia e stima. Sperano nel tuo lavoro, nella tua forza , nel tuo senso di sentirsi invincibile, non fisicamente ma moralmente , perchè sei parte dell’universo, di quella forza , anima che pervade tutto e che entra in tutto. Stima , rispetto, per la tua persona , per quello che fai e per come lo fai .Tu ti puoi effettivamente fregiarti di essere il giornalista. altri nomi noti erano giornalisti, ora sono degli scribacchini a pagamento. non sono di Napoli, e leggere il tuo giornale di Ponticelli mi ha fatto pensare che sarei più tranmquillo in Siria che li da te. sii forte, se puoi, e questo augurio lo faccio ai veri sani napoletani .

    Rispondi
  2. Marco Ulivi says:
    5 anni fa

    Gentile e nobile Luciana,
    fino a pochi giorni fa – da buon milanese – non ti conocevo, e per farlo è stato necessario il richiamo della lettera oggetto di questo tuo scritto.
    Per quanto può valere, mi sento di dire che queste tue parole ti fanno onore, come donna e come giornalista, perché le legittime opinioni (trovo Saviano stucchevole e ripetitivo) non devono confondersi con i fatti (lo Stato assegna una scorta ai suoi cittadini esposti a rischio criminale).
    Con il sincerio augurio di trovare intorno a te il continuo sostegno che meriti, ti abbraccio “a distanza”, ma con grande vicinanza.

    Rispondi
  3. Mike Abate says:
    5 anni fa

    Saviano è un bugiardo seriale, bugie sull’immigrazione, bugie sul Salvini – https://www.youtube.com/watch?v=ytS1Yep7dVI Vi svelo la menzogna di Saviano su Salvini. Querela? –
    lo stesso capo della mobile contro la scorta a Saviano.Tutti zitti ? https://youtu.be/D-JCYyKK_8U Parere negativo del capo della squadra mobile a la scorta di Saviano. Dal momento che io non sto con mentitori seriale, per cui #iononstoconSavionarola!

    Rispondi
  4. vladimiro de blasio says:
    5 anni fa

    Cara Luciana, coloro i quali hanno voluto strumentalizzare le tue parole SCRITTE, sono sempre gli stessi disonesti intellettualmente. Non mi riferisco solo a coloro che hanno fatto finta di non capire, ma anche chi si è voluto servire delle tue parole per farne un uso di parte, in una questione che solo oggi emerge, o meglio, per taluni emerge solo oggi. Sperando di farti cosa gradita nello starti vicino, pubblicherò sulla mia pagina le tue esternazioni e denunce. #NonTiLasceremoSola!! Un affettuoso abbraccio.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

E’ morto Gianni Minà, icona del giornalismo italiano

E’ morto Gianni Minà, icona del giornalismo italiano

di Redazione Napolitan
27 Marzo, 2023
0

"Gianni Minà è morto. Ci ha lasciato dopo una breve malattia cardiaca. Non è stato mai lasciato solo, ed è...

Poliziotta violentata a Napoli: imputato condannato a 14 anni

Poliziotta violentata a Napoli: imputato condannato a 14 anni

di Redazione Napolitan
27 Marzo, 2023
0

E' stato condannato a 14 anni il 24enne accusato di aver violentato, la notte tra il 19 e il 20...

L’Ospedale del Mare ancora “in alto mare”

All’Ospedale del Mare di Ponticelli posto di Polizia h24 al Pronto Soccorso

di Redazione Napolitan
27 Marzo, 2023
0

E' stato aperto oggi il posto di Polizia al pronto soccorso dell'Ospedale del Mare di Napoli. L'ufficio con gli agenti...

Rintanati in casa per 30 anni a causa del “male” che c’era fuori

Bambino di 8 anni morto a scuola nel napoletano

di Redazione Napolitan
27 Marzo, 2023
0

Nel primo pomeriggio di lunedì 27 marzo è morto per cause ancora in corso di accertamento un bambino di 8...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Posting....