Il nuovo modo di leggere Napoli

La Terza Classe in tour negli USA: 25 tappe per presentare il nuovo lavoro discografico

di / 0 Commenti / 47 Visite / 29 ottobre, 2018

La Terza Classe è una band atipica per la scena musicale italiana. Con le radici ben piantate nel folk e nel bluegrass americano, hanno sviluppato un sound personale ricco di influenze inglesi ed internazionali.

Da martedì 30 ottobre, per la La Terza Casse, inizia un lungo tour americano che toccherà ben dieci stati con venticinque live in diverse venue particolari come il prestigioso Bluegrass Underground in Tennessee. Questo locale si trova nelle Cumberland Caverns e nelle prossime settimane ospiterà gli show di John Butler, the Mummies e The Flaming Lips, ma non di rado si esibiscono artisti del calibro di Emmylou Harris, Old Crow Medicine Show, Jeff Austin Band, Larry Keel Experience, John Stickley Trio e tanti altri.

Questo il calendario dell’ U.S. tour:
30 Ott. Notsuoh – Houston, TX
02 Nov. Richard’s – White’s Creek, TN
03 Nov. Bluegrass underground – Pelham, TN
04 Nov. Drifters – Nashville, TN
07 Nov. Bonefire – Abingdon, VA
08 Nov. WDVX (radio) – Knoxville, TN
08 Nov. Feed and Sede – Fletcher, NC
09 Nov. Oscar Blues Brewery – Bervard, NC
10 Nov. Satellite Bar and Lounge – Willmigton, NC
11 Nov. Ted’s fun – Willmington, NC
13 Nov. Isis Theater – Asheville, NC
14 Nov. The Hoff – Richmond, VA
15 Nov. Mansion House – Mercersburg, PA
16 Nov. Sunny’s Bar – New York, NY
18 Nov. Superfine – New York, NY
18 NNov. Rockwood Music Hall – New York, NY
20 Nov. Golden Pony – Harrisonburg, VA
21 Nov. Fifth and Federal – Lynchburg, VA
23 Nov. Sola Coffee – Raleigh, NC
24 Nov. Evening Muse – Charlotte, NC
26 NNov. Rosewood Market – Columbia, SC
27 Nov. The Hammingbird Stage – Macon, GA
29 Nov. Cooper coin cade – Woodstock, GA
30 Nov. Steve’s – Atlanta, GA
01 Dec. Mockingbird – Bay St. Louis, MS
I cinque brani che compongono l’EP sono stati prodotti dalla band in collaborazione con Massimo De Vita (Blindur), mixati da Paolo Alberta (Negrita, Roy Paci, Ligabue); masterizzati da Andrea Suriani (Cosmo, Calcutta, Coez)
Se i primi due lavori discografici, “Ready to Sail” (2013, autoprodotto) e “FolkShake” (2016, su etichetta “Ad Est dell’Equatore”), i brani proposti erano re-interpretazioni di classici della tradizione folk americana oggi il trio, che dal vivo diventa quintetto, pubblica cinque brani inediti che vanno a comporre l’EP dal titolo omonimo.

Al ritorno dagli Stati Uniti, dove la band realizzerà un tour di  25 date, La Terza Classe presenta in esclusiva le nuove canzoni il 7 Dicembre presso l’Ex OPG, Je sò Pazz di Napoli.

Pierpaolo Provenzano (chitarra, voce), Rolando “Gallo” Maraviglia (contrabbasso, voce), Enrico Catanzariti (percussioni, voce) – con l’ormai consolidata collaborazione dei musicisti Corrado Ciervo (violino, keyboard) e Alfredo D’Ecclesiis (voce) sono partenopei nel cuore ma americani nello spirito. Un connubio stranissimo che però li ha caratterizzati sin dagli esordi quando la loro attività di busking li ha portati in giro per l’Italia e l’Europa.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)