Il nuovo modo di leggere Napoli

La rinomata pizzeria casertana “I Masanielli” punta sui pannelli fonoassorbenti SnowSound

di / 0 Commenti / 308 Visite / 10 dicembre, 2018

okokokookok-jpegQuella di Francesco Martucci, fondatore della pizzeria I Masanielli di Caserta è la storia di un ragazzo giovane, che ha iniziato a sporcarsi le mani di farina fin da bambino, avviandosi ad intraprendere il percorso che oggi lo consacra tra i pizzaioli più autorevoli non solo della scena campana, dapprima come lavapiatti a soli 10 anni, per necessità, per poi passare, negli anni, davanti al forno. Dopo aver accumulato tanta esperienza, nel 2001, all’età di 21 anni, insieme a suo fratello, ha inaugurato il suo locale, una pizzeria solo da asporto. Nel 2012 hanno inaugurato un’altra sede con 85 coperti: la pizzeria vera e propria che ha suggellato il trampolino di lancio del giovane e promettentissimo pizzaiolo campano.

img_2803Talento, sacrificio, passione e dedizione verso uno dei mestieri più antichi ed affascinanti della tradizione nostrana, nell’epoca del 2.0, da soli non bastano per assicurare il successo di un locale. Ne è consapevole il giovane Francesco Martucci che ha deciso di puntare su un trend ancora poco conosciuto, ma capace di imprimere una marcia in più alla propria attività: la fonoassorbenza.

Un materiale viene definito fonoassorbente quando la sua caratteristica principale è quella di trasformare in un altro tipo di energia una buona parte dell’energia acustica che attraversa il materiale stesso.
Il compito principale di un materiale fonoassorbente non è quello di riflettere e ostacolare il propagarsi delle onde sonore, al contrario i materiali fonoassorbenti sono di solito realizzati con forme che permettano di riflettere il meno possibile della energia acustica che ricevono. In questo modo si ottiene che una buona parte dell’energia acustica che penetra in un materiale assorbente viene trasformata in calore o in altri tipi di energia. In sostanza, la fonoassorbenza comprende le tecniche atte a rendere più accogliente l’acustica interna di un ambiente, a migliorarne il comfort acustico. In altri termini, il locale di Francesco Martucci beneficia di una nitidezza sonora che abbatte il fastidioso problema del rimbombo e del frastuono, tanto odiato da coloro che non vogliono tornare a casa con il mal di testa, dopo aver trascorso una piacevole serata in compagnia e gustando dell’ottimo cibo.

29178026_2027383767334864_6109996357044401010_nFrancesco Martucci ha quindi consegnato “I Masanielli” nella mani di Rosario Capitelli e del suo staff, leader in Campania ed oltre dei pannelli fonoassorbenti SnowSound. Complice una consolidata esperienza alla quale si aggiungono una solida competenza in materia e un’elevata professionalità, il risultato finale non poteva che rivelarsi un successo, non solo in termini pratici, grazie anche alla sinergia dello studio di architettura MAPS ARCHITETTI. Per la serie anche l’occhio vuole la sua parte, infatti, sotto il profilo estetico ed architettonico, l’utilizzo dei pannelli fonoassorbenti ha conferito quel quid in più al locale che ha senz’altro concorso a determinare quel salto di qualità che rilancia la pizzeria I Masanielli ai vertici degli indici di gradimento di avventori ed addetti ai lavori.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)