I brand ambassador più rilevanti? I dipendenti. Prima ancora di elaborate strategie di marketing e social, sono proprio i dipendenti a rappresentare i primi, e più importanti, ambasciatori del brand e dei suoi valori. Ecco perché il capitale umano riveste oggi un ruolo di primo piano e rappresenta una risorsa per l’azienda a tutti gli effetti, anche d’immagine.
FMTS Award, promosso da FMTS Group, leader nella formazione e ricerca del personale in Italia, è l’evento di promozione e valorizzazione di esperienze positive e di successo nell’ambito del lavoro e della formazione: racconta e mette in luce storie e realtà virtuose, dal mondo scolastico a quello imprenditoriale. Formazione dei dipendenti, occupazione dei giovani, inclusione sociale, valorizzazione del capitale umano nelle imprese ed apertura delle scuole al mondo delle imprese in Italia e in Europa, sono solo alcune delle best practices al centro della kermesse. Cha ha come obiettivo quello di valorizzare la filiera virtuosa della triade scuola – formazione – lavoro per dare vita a un mondo del lavoro sano, produttivo ed efficace.
I riconoscimenti sono: Premio Lavoro – attribuito all’azienda che nel 2018 si sia distinta per la valorizzazione delle risorse umane e la promozione del benessere dei dipendenti; Premio Formazione – riconosciuto all’Azienda che nel 2018 si sia impegnata a promuovere significative iniziative di formazione per la crescita del personale e dell’impresa; Premio Social – rivolto alle aziende che valorizzano i propri dipendenti per la creazione di valore che, a sua volta, è fonte di vantaggio competitivo per l’impresa; avere personale formato e continuamente aggiornato rappresenta un grande punto di forza: la formazione e l’investimento sulla crescita delle proprie risorse rappresenta spesso la chiave per l’intera crescita aziendale. L’azienda potrà essere votata sui canali social attraverso un breve video di presentazione che sintetizzi le strategie messe in atto per la gestione del proprio personale, tali da rendere il lavoro più motivante e più produttivo. Le menzioni: menzione speciale Lavoro per le aziende che abbiano promosso l’inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati e l’occupazione di giovani; menzione speciale Formazione, per l’azienda che nel 2018 abbia promosso formazione su Industry 4.0, ambito strategico per l’innovazione organizzativa; menzione speciale Scuola attribuita alla scuola che nel 2018 abbia attivato iniziative di mobilità transnazionale e di collaborazione con aziende italiane ed estere.
Per partecipare al premio, totalmente gratuito, occorre compilare il form entro il prossimo 31 maggio. Un comitato tecnico scientifico composto da Giovanni Brugnoli,Vicepresidente di Confindustria con delega al Capitale umano, Diana Negri, da oltre 20 anni dedita con passione e professionalità al ruolo di formatrice, Matilde Marandola, che da oltre 25 anni si occupa di risorse umane ed è al suo secondo mandato come Presidente di AIDP Campania e Referente dell’Area della Responsabilità Sociale di AIDP valuterà le candidature pervenute e decreterà i vincitori delle diverse categorie.
“FMTS Award è giunto alla sua terza edizione e continua a rappresentare un momento importante per dare il giusto riconoscimento a quelle aziende che investono nelle loro risorse. Riteniamo che ci si debba focalizzare sull’intero processo formativo: partiamo dalla scuola – il luogo di incontro e scambio per eccellenza, nel quale si pongono le basi per avviare la costruzione di una carriera soddisfacente – e poi ci concentriamo sulle aziende perché le competenze possedute ed apprese, sia tecniche che trasversali, vanno costantemente aggiornate. Ecco perché nella nostra visione, la formazione è un ponte che collega le varie tappe della vita personale e professionale di un individuo. ” – affermaGiuseppe Melara, Presidente e AD FMTS Group.