Il nuovo modo di leggere Napoli

Pneumatici 4 stagioni, sono una buona scelta?

di / 0 Commenti / 174 Visite / 19 giugno, 2019

pneumatici-4-stagioniSempre più automobilisti scelgono di montare sulla propria vettura i pneumatici 4 stagioni, invece di eseguire il cambio stagionale tra pneumatici estivi e pneumatici invernali. In questa scelta ci sono una serie di vantaggi e svantaggi. Vediamoli più in dettaglio.

Il grande vantaggio degli pneumatici per tutte le stagioni è sicuramente rappresentato dal fatto che non si deve più pensare al cambio di pneumatici. Oltre ad essere un fastidio in meno, è un fattore che permette anche di risparmiare una considerevole somma di denaro. L’acquisto di un secondo set di gomme e il montaggio/smontaggio del set che non si usa sono una spesa importante nel budget annuale per la manutenzione.
Inoltre, è bene ricordare che in questo modo non si ha la necessità di avere un posto dove mettere gli pneumatici che non si utilizzano, o di pagare una terza figura per lo stoccaggio.

Performance inferiori

Questi sono i principali svantaggi legati alla scelta di montare sulla propria macchina dei pneumatici 4 stagioni. Poiché in linea di principio sono un compromesso tra le due maggiori tipologie di pneumatico, le loro performance se prese singolarmente sono sicuramente inferiori ai pneumatici estivi e ai pneumatici invernali.

Se si sceglie di guidare una vettura con pneumatici 4 stagioni in estate, quasi sicuramente si andrà in contro ad un maggior consumo di carburante e tempi di frenata molto più lunghi. Questo fattore, vale anche nei confronti dei pneumatici 4 stagioni con quelli invernali. Inoltre, se si abita in una zona dove la temperatura è sempre vicina o sotto allo zero, può non essere una buona scelta montare i pneumatici all season.

Quali pneumatici acquistare allora?
Anche se con il passare del tempo l’evoluzione tecnologia tende a fare passi da gigante ogni giorno, al momento non sono molte le aziende in grado di fornire pneumatici per le 4 stagioni affidabili e sicuri. Oltre a Pirelli, Michelin e Bridgestone tra le proposte con un ottimo rapporto qualità/prezzo si può trovare Falken (cliccanso questo link: Oponeo.it, si può trovare la pagina dedicata agli pneumatici Falken di Oponeo.it . Uno dei negozio online più specializzato nella vendita di pneumatici online).

Acquistare online è molto semplice, e permette in pochi secondi di completare il proprio ordine e di farsi spedire presso il proprio domicilio gli pneumatici prescelti. Per chi non ha un proprio gommista di fiducia, Oponeo.it mette a disposizione una serie di gommisti convenzionati al miglior prezzo.

A cosa bisogna prestare attenzione quando si acquista un pneumatico 4 stagioni?

Se si prende la decisione di acquistare dei pneumatici 4 stagioni, è bene assicurarsi che sul suo dorso è presente un pittogramma con raffigurata una montagna con uno o più fiocchi di neve. Questo simbolo, indica che i pneumatici sono ideali anche per l’utilizzo nella stagione invernale.

Al contrario, se è presente la sola marcatura “M+S” (che indica le parole fango e neve in lingua inglese, mould & snow), questi pneumatici non sono l’ideale per guidare in sicurezza su alcune delle strade invernali. In molte regioni del nord Italia, da novembre agli inizi di primavera la circolazione è consentita solo con pneumatici invernali e/o gomme da neve a bordo.

Se non si è sicuri del migliore acquisto da fare, sia per la tipologia di pneumatico che per le restrizioni presenti nella propria regione, è bene rivolgersi al proprio gommista di fiducia. Questo, grazie alla professionalità maturata in anni di esperienza saprà sicuramente consigliare il pneumatico più ideale alla propria vettura.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)