Il nuovo modo di leggere Napoli

Ischia Film Festival: venerdì 5 luglio arriva Alessandro Borghi per ricevere il prestigioso Ischia Film Award

di / 0 Commenti / 137 Visite / 5 luglio, 2019

sulla-mia-pelle-film-su-stefano-cucchiPenultimo giorno dell’Ischia Film Festival 2019 all’insegna del grande cinema civile. Prima di tutto grazie alla presenza di Alessandro Borghi, David di Donatello quest’anno per Sulla mia pelle, il film che racconta la storia tragica di Stefano Cucchi e che lo stesso attore presenterà al pubblico, ritirando dalle mani di Michelangelo Messina e Boris Sollazzo, direttori artistici del festival, il prestigioso Ischia Film Award.

Claudio Giovannesi porta invece al Castello Aragonese La paranza dei bambini, tratto dal romanzo di Roberto Saviano e vincitore del premio per la migliore sceneggiatura all’ultimo Festival di Berlino. Insieme a lui proprio lo sceneggiatore Maurizio Braucci. E restando al cinema italiano, Un giorno all’improvviso è una delle più piacevoli sorprese di questa stagione cinematografica, con protagonista una magnifica Anna Foglietta.

Per il concorso internazionale, è la volta del potentissimo Angela, del regista colombiano Agamenon Quintero, storia di una ragazzina quindicenne la cui verginità viene venduta dalla famiglia a un ricco proprietario terriero nella Colombia degli anni Cinquanta.

A proposito di concorsi, tra i partner di quest’anno dell’Ischia Film Festival c’è anche Mini, il leggendario marchio automobilistico britannico, che proprio nella sera del 5 luglio presenta il cortometraggio Una tradizione di famiglia, piccolo film nato all’interno di MINI FILMLAB, il progetto di MINI sviluppato in partnership con OffiCine, (progetto culturale nato dalla collaborazione di Anteo e IED Istituto Europeo di Design), dedicato a giovani filmmaker, con la Supervisione Artistica del regista Silvio Soldini. MINI FILMLAB è il contenuto principale dell’attività MINI
MOVES CINEMA che celebra, per il secondo anno consecutivo, la rinascita del legame tra il cinema e il brand britannico.

Una tradizione di famiglia racconta nei toni freschi e attuali quel mondo di emozioni e valori che costituisce l’essenza stessa di MINI.
Il film è ispirato a “60 years of now”, il sessantesimo anniversario dal lancio della piccola auto britannica, divenuta nel tempo un’icona tradizionalmente contemporanea. Diretto da Giuseppe Cardaci, Una tradizione di famiglia è la storia di due sorelle, che dopo la scomparsa prematura della madre, litigano in occasione del sessantesimo compleanno del padre, non sapendo se proseguire o abolire la tradizione di famiglia. Finiranno per aggiornarla in un modo buffo e irrituale. I tre protagonisti sono Matilde Gioli, di cui ricordiamo lo sfolgorante esordio ne Il Capitale Umano di Paolo Virzì, Ivano Marescotti ed Erica Del Bianco. L’appuntamento con Una tradizione di famiglia, che sarà introdotto dal regista e da Erica Del Bianco, è alle 21:25 alla Cattedrale dell’Assunta

Venerdì 5 Luglio

Piazzale delle Armi

Ore 20:45 “Parliamo di Cinema” con Alessandro Borghi

Ore 21:05 Sulla mia pelle di Alessio Cremonini

Ore 22:45 “Parliamo di Cinema” con Romano Montesarchio e Gaetano Di Vaio

Ore 23:05 So sempe chille di Romano Montesarchio

Cattedrale dell’Assunta

Ore 20:45 “Parliamo di Cinema” con Alvaro Vitali

Ore 21:05 Vivi la vita di Valerio Manisi

Ore 21:25 “Parliamo di Cinema” con Erica del Bianco e Giuseppe Cardaci

Ore 21:45 Una tradizione di famiglia di Giuseppe Cardaci

Ore 21:55 “Parliamo di Cinema” con Claudio Giovannesi e Maurizio Braucci

Ore 22:15 La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi

Casa del Sole

Ore 20:45 “Parliamo di Cinema” con Vincenzo Caiazzo

Ore 20:55 Il diario di Carmela di Vincenzo Caiazzo

Ore 22:25 “Parliamo di Cinema” con Farhat Qazi

Ore 22:35 Allahu Akbar di Farhat Qazi e Farhan Alam

Carcere Borbonico

Ore 20:45 “Parliamo di Cinema” con Ciro D’Emilio e Fabio De Caro

Ore 21:00 Un giorno all’improvviso di Ciro D’Emilio

Ore 22:25 “Parliamo di Cinema” con Alessandro Soetje e Daniel Kihlgren

Ore 22:45 La nostra pietra di Alessandro Soetje

Terrazza degli Ulivi

Ore 21:00 “Parliamo di Cinema” con Agamenon Quintero

Ore 21:15 Ángela di Agamenon Quintero

Ore 22:50 El cuarto reino di Alex Lora Cercos e Adán Aliaga

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)