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Pancia gonfia: 10 rimedi naturali

di / 0 Commenti / 702 Visite / 9 luglio, 2019

istock-491049982-1La pancia gonfia è un malessere molto diffuso e per questo rappresenta l’incubo di molte persone. Di solito è imputabile alla cattiva digestione, allo stress e ad un’alimentazione scorretta (e soprattutto al ciclo mestruale per le donne). Il gonfiore addominale, però, può essere uno dei sintomi di patologie importanti (ad esempio la celiachia o a malattie infiammatorie croniche intestinali come il morbo di Crohn e la rettocolite ulcerosa), quindi se noti altri disturbi come diarrea, nausea, dolori e perdita di sangue nelle feci, consulta subito il medico.

Quando non è imputabile all’esistenza di patologie più gravi, si tratta di una condizione facilmente risolvibile adottando opportuni cambiamenti di stile di vita e con alcuni rimedi naturali:

  1. masticare lentamente: spesso la pancia gonfia è legata alla cattiva digestione, perché consumiamo il cibo di corsa, senza neanche gustarlo. Quindi, quando consumiamo i pasti, è bene ricordare di sedersi e masticare con calma, concedendo al pasto il tempo e le attenzioni che merita. Questa condotta aiuta anche a rinforzare la flora intestinale evitando anche altri problemi come il meteorismo, la diarrea, la stitichezza ed eventuali dolori addominali.
  2. Bere molta acqua: assumere almeno 2 litri di acqua al giorno aiuta a sgonfiare e a depurare dalle tossine, contrastando anche la cattiva digestione. E’ buona abitudine bere a piccoli sorsi durante la giornata, con calma e senza fretta.
  3. Attività fisica: non è necessario frequentare assiduamente la palestra o praticare sport tutti i giorni, ma se la pancia gonfia è dovuta alla stitichezza, un po’ di movimento può essere di notevole aiuto. Una passeggiata dopo pranzo, inoltre, stimola e facilita la digestione ed è un’abitudine da preferire rispetto al pisolino sul divano o ad altre attività sedentarie, come sedersi davanti al computer.
  4. Mangiare yogurt e fermenti lattici: ottimi alleati naturali nella lotta contro la pancia gonfia, soprattutto se siete intolleranti al lattosio, l’assunzione di yogurt può essere di notevole aiuto.
  5. Bere acqua calda e limone: alla mattina a digiuno, favorisce l’attività intestinale e aiuta il metabolismo. Senza esagerare però, perché il limone può portare dei disturbi se si soffre di gastrite e di malattie al fegato. Ricordate di bere con la cannuccia per evitare danni allo smalto dentale.
  6.  Mangiare finocchio: la verdura più usata per sgonfiare la pancia. Mangiarlo normalmente o come decotto, è sempre molto utile. Per la tisana occorre lasciare in infusione per 5-10 minuti un cucchiaino di semi di finocchio. Filtrare e bere a fine pasto. Ovviamente, in commercio esistono anche le bustine già pronte per gli infusi.
  7. Menta: favorisce la digestione. Da bere con un tè oppure preparare una tisana lasciando in infusione qualche foglia di menta piperita per 5-10 minuti.
  8. Peperoncino: (specialmente quello di cayenna) favorisce la digestione e favorisce l’eliminazione di tossine e gas. Disponibili in commercio anche bustine o preparati al peperoncino per infusi o decotti.
  9. Camomilla: depurativa, ottima per la digestione ed efficace contro il meteorismo.
  10. Ananas: contiene bromelina, una sostanza che aiuta la digestione. Attenzione però, perché la bromelina è controindicata in caso di gravi problemi ai reni, al fegato, di emofilia e in generale, disturbi della coagulazione del sangue.

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