Il nuovo modo di leggere Napoli

Parmigiana di pesce spada: la ricetta

di / 0 Commenti / 95 Visite / 16 agosto, 2019

wm-800x534La parmigiana di pesce spada è un piatto totalmente diverso dalla classica parmigiana di melanzane e zucchine che siamo abituati a cucinare e gustare.

Si tratta di una ricetta tipica della cucina siciliana che un buongustaio degno di definirsi tale non può non assaggiare almeno una volta.

Un piatto di media difficoltà la cui preparazione richiede 20 minuti, mentre il tempo di cottura è 40 minuti.

Ingredienti per 4 persone:

  • Melanzane 800 g
  • Pesce Spada 500 g
  • Passata Di Pomodoro 600 ml
  • Mozzarella (preferibilmente di bufala) 200 g
  • Parmigiano Reggiano Grattugiato 1 cucchiaio
  • Pangrattato 1 cucchiaio
  • Aglio 1 spicchio
  • Basilico q.b.
  • Olio Extravergine D’oliva q.b.
  • Olio Di Semi Di Arachide q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. Lavate le melanzane, asciugate e tagliatele a fette dello spessore di circa 1/2 cm (1). 

 

Scaldate in una padella abbondante olio di semi e friggetevi le melanzane per pochi minuti (2) fino a quando saranno leggermente dorate. Man mano che le fette di melanzane sono pronte adagiatele su alcuni fogli di carta assorbente (3).

Parmigiana di pesce spada, preparazione 1

Fate dorare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio d’oliva (4); aggiungete la passata di pomodoro e allungate con poca acqua (5). Profumate con qualche foglia di basilico, salate (5), mescolate, coprite e lasciate cuocere la passata per circa 10 minuti.

Quando avrete le melanzane e la salsa di pomodoro pronte, pulite le fette di pesce spada, eliminando la pelle e qualche eventuale ossicino, quindi sciacquatele e tamponatele con della carta assorbente.

Accendete il forno a 200° (io ventilato).

Tagliate la mozzarella a fette e strizzatele leggermente.

Ponete un po’ di salsa di pomodoro sul fondo di una pirofila (7) (io ho utilizzato una pirofila di cm 20 x 20). Fate uno strato di melanzane senza lasciare spazi vuoti (8). Cospargete con un pizzico di sale. Proseguite formando uno strato con le fette di pesce spada e conditele con qualche pizzico di sale (9).

Fate uno strato di salsa e poi uno di mozzarella (10). Ancora melanzane (11) e terminate con la salsa (12).

Mescolate in una ciotolina un cucchiaio di parmigiano e un cucchiaio di pangrattato (13). Cospargete il composto sulla parmigiana (14).

Parmigiana di pesce spada, preparazione 5

Cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 20 minuti, fino a quando si sarà formata in superficie una crosticina dorata.

Sfornate e lasciate riposare la parmigiana per almeno 15 minuti prima di servirla.

Ricordate che la parmigiana di pesce spada si può servire calda, tiepida o a temperatura ambiente e può fungere da piatto unico, secondo piatto o da ricco antipasto di pesce.

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)