Il nuovo modo di leggere Napoli

Mariangela Fantozzi: che fine ha fatto l’attore che ha interpretata la figlia del ragioner Ugo

di / 0 Commenti / 2149 Visite / 22 ottobre, 2019

fantozzi2 Il ragioniere Ugo Fantozzi è entrato di diritto nella iconografia del cinema cult all’italiana grazie ai molti film della saga che hanno divertito dal 75. Praticamente chiunque ha visto almeno uno dei film con protagonista il ragioniere Fantozzi interpretato dal comico genovese Paolo Villaggio con le sue gag di vita quotidiana di un Italiano medio in cui molti potevano, bene o male anche oggi, riconoscersi.

Vediamo di scoprire qualcosa di più sulla figlia di Fantozzi e sull’attore che le ha prestato il volto, diventando uno dei personaggi più particolari e discussi del cinema italiano proprio per via del suo aspetto grottesco.

L’arrivo di Mariangela Fantozzi

La famiglia dell’Ingegner Fantozzi si allarga con il tempo e nel 1975 appare così la figlia dell’Ingegner e la signora Pina, Mariangela Fantozzi. La ragazzina è molto particolare poiché ha un aspetto quasi scimmiesco. Il padre infatti a volte sbaglia e la chiama babbuina invece che bambina.

Il Rag. Ugo spesso si vergognava della figlia perché non la considerava bella, mentre la madre la signora Pina le voleva bene figlia così com’era. Mariangela Fantozzi appare in otto film della saga dal 1975 al 1993. Nel film Fantozzi – il ritorno è invece Maria Cristina Maccà a interpretare Mariangela, nonostante restino le fattezze di Plinio Fernando a rendere unico e indimenticabile il personaggio.

L’attore che interpreta la figlia di Fantozzi

Quello che pochi sanno che Mariangela Fantozzi è interpretata da un uomo, Plinio Fernando nato a Tunisi il 15 settembre del 1947. Oggi però ha completamente cambiato vita diventando celebre artista. Dopo l’esperienza sul set, Fernando decide il caso di legare il suo nome a un personaggio.

Prima di approdare nel mondo della tv con interpretazione di Mariangela Fantozzi, Plinio Fernando era un attore di teatro molto acclamato grazie al suo talento. Infatti, ha iniziato la sua carriera studiando recitazione all’Accademia Stanislavskij a Roma. Di seguito, ha partecipato ad alcune commedie teatrali Dove è stato riconosciuto per il suo grande talento. Ovviamente, il grande successo di pubblico arriva solo nel 1974 quando il regista Luciano Salce lo sceglie per il ruolo di Mariangela.

Che cosa fa oggi Plinio Fernando

Dopo l’ultimo film della saga di Fantozzi nel 1993, Plinio Fernando decide di abbandonare le scene e cambiare completamente nonostante la grande notorietà ottenuta. Dopo l’esperienza con Paolo villaggio, deceduto poi all’età di 84 anni, sdegno decide di seguire la sua vera passione cioè l’arte. Oggi Plinio Fernando è un affermato artista e molte delle sue opere sono esposte in famosi musei, tra cui la galleria Fitel dove nel 2008 ha ottenuto ottimi giudizi sia dal pubblico che dalla critica.

Oggi l’attore parla poco della sua carriera precedente come attore interprete di Mariangela Fantozzi, volendosi più concentrare su quello che è più importante per lui cioè l’arte che gli ha dato molte soddisfazioni in più, forse maggiori di quelle che avrebbe ottenuto semplicemente continuando a vivere della notorietà ottenuta al cinema con la sagra del ragionier Ugo.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)