Il nuovo modo di leggere Napoli

Cozze gratinate: la ricetta

di / 0 Commenti / 60 Visite / 2 dicembre, 2019

gente-di-mare-ristorante-di-pesce-taranto-cozze-gratinate-1170x659 Le cozze gratinate sono un antipasto della tradizione tra i più golosi ed amati, gettonatissimo soprattutto per il pranzo della vigilia di Natale. La crosticina dorata e stuzzicante che avvolge questi morbidi molluschi, da mangiare direttamente dal guscio, è irresistibile. Una ricetta inaspettatamente facile e veloce per una pietanza che riscuote sempre un gran successo, ideale da servire come antipasto per cenone della vigilia di Natale. La realizzazione di questa ricetta è facile anche se può sembrare un po’ laboriosa poiché i gusci vanno farciti uno a uno. Il risultato squisito, però, ripaga ampiamente il tempo dedicato alla preparazione del piatto. Insieme all’impepata di cozze, le cozze gratinate sono probabilmente l’antipasto più ghiotto che si possa realizzare con questi gustosi molluschi.

INGREDIENTI:

  • 1 kg e 1/2 di cozze
  • 250 g circa di pangrattato
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 30 g di capperi
  • 1 dl di olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

PREPARAZIONE:

Pulire accuratamente le cozze. Grattare le incrostazioni, eliminare il bisso (la barbetta) e strofinare con una spugnetta. Sciacquare sotto il getto dell’acqua corrente. Riporre le cozze in un’ampia casseruola e chiudere con un coperchio, cuocere a fiamma alta fino a farle aprire. Sgocciolare subito e raccogliere l’acqua di cottura in una ciotola, filtrandola attraverso un colino a maglie fitte e una garza. Eliminare i metà gusci vuoti e disporre quelli contenenti il mollusco sulla leccarda del forno rivestita con l’apposita carta. Riunire in una ciotola il pangrattato con il prezzemolo, l’aglio e i capperi tritati. Salare, pepare e aggiungere l’olio.

Mescolare bene, aggiungere un po’ del liquido di cottura per ottenere un composto morbido (attenzione però che non diventi troppo umido e bagnaticcio).

Con l’aiuto di un cucchiaino distribuire il composto su ogni mollusco, coprendolo bene. Trasferire in forno preriscaldato a 190° e far gratinare per 5 minuti.

Sfornare le cozze gratinate e servirle in tavola calde o tiepide.

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)