Il nuovo modo di leggere Napoli

In che modo i colori influenzano la nostra mente? Scopriamo le caratteristiche dei principali colori

di / 0 Commenti / 100 Visite / 3 gennaio, 2020

la_psicologia_dei_colori-jpg__1200x675_q85_crop_subsampling-2_upscale Pensi mai a quanto i colori riescono a influenzare la nostra mente? Li utilizziamo per comunicare, ad esempio, con espressioni come “oggi è una giornata nera” o “essere verde d’invidia, rosso dalla vergogna o bianco dalla paura”. Li usiamo anche per trasmettere il nostro stato d’animo e la nostra personalità. Quante volte ti è capitato di indossare una maglietta gialla? O di vedere per strada qualcuno con i capelli di rosa? Di certo una persona con i capelli rosa non ha timore di essere notata e con la sua capigliatura vuole esprimere qualcosa di se stessa agli altri. I colori sono capaci di sprigionare energie e vibrazioni che esercitano un effetto potentissimo su di noi e agiscono sul nostro atteggiamento psicologico. Chi va alle terme per rilassarsi, conoscerà la cromoterapia: trattamento olistico di medicina alternativa il cui obiettivo è quello di ristabilire l’equilibrio psico-fisico tramite l’uso dei colori. Scopriamo ora alcune caratteristiche dei principali colori e il loro effetto su di noi:
ROSSO
Rappresenta la passione, la forza e l’energia. É il colore del fuoco, del sangue, dell’amore, della sessualità e della rabbia. É capace di dare nuovo slancio alla vitalità del corpo e della mente, di stuzzicare l’appetito, di risvegliare la passione e di rafforzare la volontà.
ARANCIONE
Simboleggia il gioco e la creatività. É il colore della salute, dell’entusiasmo e dell’armonia interiore. Ha il potere di infondere nelle persone serenità, ottimismo e spontaneità, di indurre calma e stimolare la creatività artistica.
GIALLO
Associato alla luce, soprattutto quella solare, è il colore del buon umore, dell’ottimismo e dell’amicizia. Aumenta l’allegria e l’entusiasmo, stimola la memoria e favorisce l’attenzione e la concentrazione nello studio e nel lavoro.
VERDE
É il simbolo della natura, della speranza e del rinnovamento, ma è anche tradizionalmente associato al denaro. É un colore estremamente positivo e rilassante che favorisce la riflessione, la creazione di un equilibrio fra la testa e il cuore e la concentrazione.
BLU
É il colore della fiducia, della lealtà e della tranquillità. Ricorda la purezza dell’acqua e l’infinità del cielo e induce pace, calma e fiducia. Favorisce il sonno e il relax della mente e del corpo e, in ambito lavorativo, stimola la produttività.
VIOLA
Simboleggia la nobiltà, il successo e la saggezza. É il colore associato alla meditazione ed è utile per risolvere problemi radicati nella mente a causa di traumi passati, ma nello stesso tempo stimola anche la fantasia.
Questa è solo una breve e generica panoramica, ma si potrebbero approfondire meglio le proprietà e i poteri di ciascuno di essi. Per scoprire in che modo i colori possono aiutarti nella tua vita, affidati a dei professionisti, come quelli di Kang.it! Pronto a lasciarti travolgere dalle energie dei colori e ad imparare a sfruttarli a tuo vantaggio?

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)