Il nuovo modo di leggere Napoli

Sempre più italiani prenotano le vacanze estive online

di / 0 Commenti / 101 Visite / 16 febbraio, 2020

860700 I dati parlano chiaro: il 37,8% degli italiani non rinuncia alle vacanze estive; il 72% dei viaggi ha come destinazione una meta italiana e il 54,9% dei viaggiatori predilige le trasferte lunghe. Soprattutto nel triennio estivo, infatti, più di un italiano su due preferisce optare per almeno una settimana di vacanza, rinunciando ai viaggi brevi e raddoppiando, di fatto, la lunghezza media dei pernottamenti rilevati negli altri periodi dell’anno (che oscilla attorno alle quattro notti).

Prenotazioni online ancora favorite

Tutto questo è il risultato del quadro tracciato dall’Istat nell’analisi dal titolo “Viaggi e vacanze in Italia e all’estero”. Lo studio mostra inoltre che, tra i viaggi effettuati nell’anno che si è appena concluso, l’89% del totale è dedicato alle vacanze e che il canale più utilizzato per prenotare è ancora una volta internet. Dati alla mano, nel 58,2% dei casi, per scegliere la meta e l’alloggio, gli italiani si affidano al web, un risultato che conferma una crescita che, già nel 2018, con un incremento di oltre il 25%, aveva segnato un aumento significativo.

Le mete più gettonate

Secondo i dati, quando si tratta di scegliere una struttura alberghiera, il 79,5% dei vacanzieri preferisce affidarsi ai tour operator sul web. Oggi, tra i portali più attivi in rete c’è Ignas Tour, agenzia online che seleziona le destinazioni migliori tenendo conto dei gusti dei consumatori. Quasi un italiano su due, infatti, per le vacanze continua a preferire il mare, ma la quota di chi sceglie il lago o la montagna è comunque piuttosto alta.

Tra le mete predilette per le trasferte prenotate nel trimestre estivo, con l’11% delle preferenze, spicca la Puglia, seguita dall’Emilia Romagna e dalla Liguria; naturalmente, riflettono questo trend anche le vacanze estive prenotabili sul sito ignas.com, dove si può selezionare, oltre alle mete più amate, categorie di viaggio sempre diverse, come crociere, week end o last minute.

Puglia: mare sole e relax

Dal mare alla montagna, passando per le terme, le Spa o i laghi, le vacanze online aprono le porte a una molteplicità di scelte. Meta favorita dagli italiani, la Puglia, che continua a detenere il primato grazie alle sue coste da sogno immerse in panorami mozzafiato.

Una delle destinazioni più amate dai vacanzieri di tutto il mondo è Gallipoli, cittadina in provincia di Lecce che unisce le bellezze del mare a un patrimonio culturale ricco di storia. Perla del Salento, offre ai suoi visitatori spiagge da sogno incastonate in uno dei litorali più suggestivi del Mar Ionio; senza contare il fascino della città storica, che si erge maestosa su un isolotto al largo. Qui, tra le vecchie viuzze intricate di chiara impronta ellenica, fanno da contorno palazzi di pregio e chiesette antiche, con un indirizzo architettonico di pregio, di chiara derivazione barocca.

Milano Marittima: tra mare e divertimento

Tra le destinazioni più amate da chi prenota su Ignas.com c’è Milano Marittima, una piccola perla baciata dal mare e immersa nell’abbraccio di un’incantevole pineta secolare. Ad attrarre i visitatori, oltre a strutture alberghiere di charme e particolarmente vocate al turismo, la possibilità di unire alle vacanze in riva al mare a un’esperienza fra terme e natura; ma completano il quadro anche un parco naturale e strutture ricettive all’avanguardia, che rendono questo piccolo angolo di costa adatto sia ai giovani che ai meno giovani.

Scorci da sogno e acque cristalline: la Sardegna

Meta d’eccellenza per le vacanze estive è la Sardegna, che con le sue coste incontaminate continua ad attrarre vacanzieri da tutto il mondo. Qui, la bellezza delle spiagge incastonate in piccoli angoli di paradiso, incontra la cultura di una regione ricca di eccellenze, tra proposte eno-gastronomiche, città d’arte e siti di rilevanza storica.

Uno dei luoghi segnalati da Ignas.com è Cala Ginepro, un piccolo scorcio di sabbia dorata, immerso in uno specchio di acque cristalline che si affaccia sulla costa orientale dell’isola. In questi luoghi, l’azzurro del mare si accosta al verde di una piccola pineta di ginepri, offrendo ai visitatori una meta di vacanza più che suggestiva.

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)