Il nuovo modo di leggere Napoli

Cuffie audio: guida a una scelta consapevole

di / 0 Commenti / 25 Visite / 18 febbraio, 2020

main_fideliox3_4 Scegliere il giusto paio di cuffie, adatto alle nostre caratteristiche ed esigenze, è una decisione fondamentale, sia per avere un’esperienza sonora eccellente, sia perché può comunque essere una spesa ingente. Potrebbe sembrare una scelta piuttosto banale, ma in realtà può diventare difficile e confusionaria se si pensa alla quantità di modelli, tipologie e fasce di prezzo che sono disponibili nei negozi fisici e negli store online. Un buon metodo è quello di consultare siti specializzati, dove sono trattati nel dettaglio cuffie modelli e recensioni di ogni tipo, ma non fa comunque male imparare a conoscere i punti fondamentali da tenere in considerazione quando si deve scegliere un paio di cuffie.

 

Come scegliere le cuffie più adatte

La prima cosa da fare è capire bene quali sono le nostre reali esigenze: se siamo dei professionisti del suono opteremo per cuffie grandi e comode, oltre che in grado di cogliere tutte le sfumature dello spettro sonoro. Se invece vogliamo usarle mentre viaggiamo sui mezzi pubblici o facciamo sport, allora gli auricolari sono la scelta giusta. In quest’ultimo caso  è importante valutare se la cuffia che ci piace si possa adattare a usi diversi, e quindi ad esempio che abbia la stessa resa che si decida di godersi un film o ascoltare la musica, oppure che possa passare per dispositivi diversi come il computer, la televisione, lo smartphone senza perdere la qualità di riproduzione. Da considerare anche il tipo di materiale: se, ad esempio, abbiamo una vita più frenetica, meglio scegliere qualcosa di difficilmente infrangibile come plastica, gomma o silicone di qualità, mentre per i sedentari saranno di maggiore valore i rivestimenti, l’estetica e il design. Se preferite i modelli wireless attenzione alla durata della batteria, se invece scegliete un modello classico va tenuta un considerazione la forma della testa, in modo che la cuffia possa adattarsi alla nostra fisionomia senza procurarci eventuali fastidi.

 

Acquisto online o in negozio?

L’acquisto di un paio di cuffie può essere fatto sia in un negozio fisico tradizionale oppure, più comodamente, online. Ma quale opzione è la più corretta? Entrambe, in realtà presentano dei pro e dei contro:

  • Acquisto in negozio. Acquistare in un negozio fisico è indubbiamente molto comodo da più punti di vista: prima di tutto avrete la possibilità di provare le cuffie prima di acquistarla, e inoltre potete essere assistiti da un commesso che vi guiderà nell’acquisto in base al vostro budget, a quello che vi piace, a eventuali sconti e alle vostre esigenze. Come contro c’è il maggiore consumo di tempo che s’impiega a recarsi fisicamente nello store (non sempre se ne ha uno vicino alla propria abitazione), compiere l’acquisto e tornare a casa.
  • Acquisto online. L’aspetto più positivo è, indubbiamente, il risparmio di tempo: direttamente da casa, con appena qualche click, il prodotto è già nel carrello e pronto per essere spedito. Inoltre, la gamma di prodotti è molto più vasta, ricca di centinaia di oggetti spesso magari anche in offerta e di decine di accessori correlati, e inoltre è molto comodo poter vedere le recensioni degli utenti, spesso più oneste e realistiche di chi, nel negozio, deve per forza vendere quel prodotto per lavoro. L’unico potenziale problema è quello che, non potendo testare fisicamente l’oggetto prima dell’acquisto, si possa incappare in truffe e prodotti scadenti.

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)