Il nuovo modo di leggere Napoli

Martedì 25 febbraio, evento a Pomigliano D’Arco per i 40 anni della Fiat Panda

di / 0 Commenti / 256 Visite / 18 febbraio, 2020

fiat-panda-4x4 La Fiat Panda compie 40 anni: un evento che a Pomigliano D’Arco verrà festeggiato con una celebrazione speciale.

Saranno festeggiati all’interno dello stabilimento FCA di Pomigliano D’Arco i 40 anni della mitica Fiat Panda. L’evento dal titolo “Una storia di successo e tecnologia a Pomigliano” si svolgerà il prossimo 25 febbraio.

L’evento sarà anche l’occasione per illustrare il progredire degli investimenti e i prossimi traguardi dal punto di vista della tecnologia che interesseranno lo stabilimento. Proprio a Pomigliano D’Arco in questo periodo si sta lavorando sodo per permettere l’assemblaggio di nuovi modelli FCA nel prossimo futuro. La nuova Panda viene già prodotta qui dal 2011.

I festeggiamenti per il 40esimo anno di vita produttiva della Fiat Panda suggellano il grande successo che ha avuto questa vettura presentata al Salone di Ginevra del 1980. Ancora oggi la Panda è un fiore all’occhiello di casa Fiat che ancora oggi rimane ai primi posti delle vendite in un segmento molto combattuto. Nacque nel 1980  la vettura disegnata da Giorgetto Giugiaro con l’esigenza di trovare una degna sostitutiva per la 126 che mostrava ormai il peso degli anni. Nel corso degli anni, la Fiat  Panda ha subìto numerosi restyling, fino al modello attualmente conosciuto e molto apprezzato dagli automobilisti.

La Fiat Panda negli anni ’80 ha introdotto un nuovo concetto di semplicità in accordo con ottimi valori di abitabilità interna. La richiesta di Carlo De Benedetti, che aveva intuito la necessità della Panda, era quella di realizzare una vettura compatta, silenziosa e soprattutto che costasse poco. Dopo vari passaggi si arrivò ad un design da berlina compatta a due volumi dotata di due porte, un portellone posteriore e la trazione sull’asse anteriore.

Ancora nel 2020 non è difficile incontrare una delle tante panda prima serie. Le versioni 4×4 ben conservate ultimamente hanno anche ottenuto quotazioni molto interessanti. La terza generazione, quella di oggi, è stata comunque presentata nel 2012 e comincia a risentire del peso degli anni nonostante sia molto apprezzata dagli acquirenti con numeri di vendita record. Nel 2019 sono state vendute quasi 140mila Panda. Il dato complessivo dice che in totale le Fiat Panda vendute superano gli oltre 5 milioni di unità.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)