Il nuovo modo di leggere Napoli

Addio alla soap “Il Segreto”: i motivi della cancellazione

di / 0 Commenti / 387 Visite / 25 febbraio, 2020

francisca-il-segreto_10001 Brutte notizie per i fan de “Il Segreto”: calerà definitivamente il sipario sulla seguitissima soap spagnola. Lo stop arriva da Antena 3, canale iberico che trasmette El Secreto de Puente Viejo da nove anni con oltre 2300 episodi.

La telenovela, regina d’ascolti in Spagna come in Italia, giungerà all’epilogo nonostante il successo maturato negli anni, con enorme dispiacere di milioni di affezionatissimi fan in tutto il mondo.

La casa di produzione Boomerang Tv ha tenuto a precisare che tutte le storie della telenovela verranno chiuse, in modo tale da non lasciare nessun buco narrativo, e che diversi personaggi rimasti nel cuore dei fan ritorneranno in scena per salutare il pubblico.

La cancellazione non è del tutto inaspettata, sebbene più volte smentita dagli addetti ai lavori, ed è dipesa molto probabilmente dal drastico calo di ascolti che la soap opera ha subito negli ultimi mesi in aggiunta alla necessità di fare spazio in palinsesto all’arrivo di Passaparola da Telecinco senza cancellare i game show attualmente in programmazione.

Il Segreto è andato in onda in oltre 60 paesi, tra cui l’Italia, dove le trame con protagonista la terribile Francisca Montenegro (Maria Bouzas) sono arrivate nel giugno 2013 con ascolti che in prima serata hanno visto picchi vicini ai 5 milioni di spettatori e nel daytime hanno superato il 30% di share. Attualmente “Il Segreto” registra una media di oltre il 20% di share rappresentando un punto fermo nella programmazione diurna di Mediaset. Canale 5 trasmette le puntate con una differenza di circa 140 episodi con la Spagna, dunque in Italia il finale della soap giungerà verso la fine dell’anno.

La cancellazione di Antena 3 sarà un addio definitivo per la telenovela oppure troverà spazio su un altro canale?

Lo scopriremo nei prossimi mesi.

 

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)