Coronavirus, il Comune di Napoli dispone lo slittamento di tributi e imposte

news212048 Nel corso della mattinata odierna, sabato 14 marzo, con una delibera la Giunta del Comune di Napoli ha deciso di differire i pagamenti di imposte e tributi per cittadini e attività commerciali e produttive vista l’emergenza dovuta al coronavirus.

ADVERTISEMENT

Ad annunciarlo è il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, in un video pubblicato sui social, in cui spiega i provvedimenti adottati, in linea alle disposizioni già adottate dal governo nelle ore precedenti.

Nello specifico, per le attività produttive si differisce il pagamento della rata annuale della Cosap al 30 giugno, 30 settembre e 31 dicembre; il pagamento della prima rata della Tari è fissato al 16 giugno; per i fitti ad uso non abitativo di proprietà comunale si dispone l’esenzione dal canone per il periodo di chiusura disposto dal dpcm mentre per le attività che possono stare aperte si prevede il differimento della scadenza di pagamento di tre mesi senza morosità e interessi e chi lo volesse può entro 30 giorni sottoscrivere un piano di rateizzo per il debito maturato.

Disposizione quest’ultima che vale anche per gli inquilini di alloggi di proprietà del Comune; l’esenzione del pagamento per i mercati fissi e la modifica dei termini per il versamento della tassa di soggiorno. Per quanto riguarda le famiglie, la quota contributiva per i nidi dell’infanzia comunali per il periodo di chiusura non verrà addebitato. Le famiglie che hanno già effettuato il pagamento relativo al mese di marzo 2020, potranno recuperare gli importi sul primo mese successivo alla riapertura; slitta al 15 maggio il pagamento della contribuzione per il servizio di refezione scolastica relativo ai pasti forniti nei mesi di gennaio e febbraio; le luci votive si pagheranno al 30 maggio. La delibera inoltre differisce l’entrata in vigore della ztl per i bus turistici e il pagamento del relativo ticket al 30 maggio; si posticipa al 30 giugno la scadenza dei permessi di sosta dei residenti nelle strisce blu mentre i permessi per disabili sono prorogati di 4 mesi dalla scadenza del titolo. Inoltre, per tutto il periodo dell’emergenza è concesso ad alcune categorie quali personale medico, giornalisti e forze dell’ordine l’accesso alle ztl e la sosta gratuita comunicando la targa agli appositi uffici via mail.

 

ADVERTISEMENT
Succ.

Ultimi Articoli