Il nuovo modo di leggere Napoli

Napoli, le tappe di avvicinamento alla fine del campionato

di / 0 Commenti / 2 Visite / 16 marzo, 2020

Il Napoli, come tutte le altre squadre della massima serie italiana, è in attesa di comprendere come evolverà il campionato in corso. La Lega Serie A con una nota ha comunicato che: “La posizione della Lega Serie A, condivisa ieri con i Club e seguita da tutte le altre Leghe europee, resta quella di terminare l’attività sportiva concludendo nei prossimi mesi i campionati nazionali, riprendendoli quando le condizioni sanitarie lo permetteranno. A tal fine la Lega Serie A, il cui obiettivo primario in questo momento resta la tutela della salute, ha costituito alcuni gruppi di lavoro che si dedicheranno ad affrontare l’emergenza coronavirus. I tavoli di lavoro, che vedranno la partecipazione di rappresentanti delle Società, riguarderanno tematiche mediche, tecnico-sportive, di rapporti istituzionali e di risk assessment per le Società e per la stessa Lega Serie A“.

Parole molo forti che fanno capire come sussista la netta volontà di portare a compimento questo campionato, senza introdurre formule alternative come i playoff e i playout che darebbero voce a notevoli polemiche. Mertens – ancora in attesa di capire quale sarà il suo futuro – e i suoi compagni sono chiusi in casa in attesa dell’affievolirsi del problema Coronavirus, un nemico che sta affliggendo l’Italia intera. Ad ogni modo, siccome la Lega Serie A sembra decisa a portare a termine questo campionato, gli amanti di statistiche e pronostici sul mondo del calcio potranno continuare ad avventurarsi nelle previsioni continue sulle partite in programma e sul successo nella competizione, magari leggendo dalle pagine dei bookmakers frequenti frasi come: “scopri le quote Serie A”. il Napoli prima dello stop del campionato stava vivendo un momento di forma molto positivo che gli aveva consentito di risalire prepotentemente la classifica collocandosi al 6° posto, a sole sei lunghezze dalla Roma quinta.

Un ruolino di marcia davvero positivo che sta portando il Presidente De Laurentiis a ragionare sull’effettiva possibilità di mantenere Gennaro Gattuso sulla panchina partenopea anche l’anno prossimo. Un’idea che sarebbe molto apprezzata dai giocatori, i quali stanno recuperando una brillantezza che si era ormai dissolta con Ancellotti in panchina. I calciatori che più hanno giovato dei dettami tattici di Gattuso sono Fabian Ruiz, centrocampista che da mezzala destra ha ritrovato la forma migliore, Lorenzo Insigne, molto più pericoloso in zona goal e Dries Mertens che da quando è tornato dall’infortunio ha deliziato i tifosi napoletani con giocate da campione e assist d’oro, soffiando il posto da titolare a un Milik che comunque non ha per nulla fatto male quando è stato chiamato in causa.

Insomma, bisogna capire come si concluderà la stagione in corso, ma il Napoli presenta tutte le carte in regola per terminare al meglio questo campionato e proiettarsi al 2021 con ambizioni “Champions”..

sscnapoli

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)