Il nuovo modo di leggere Napoli

Pasta cas’ e ov’: la ricetta di “Mimmo il Pastaio”

di / 0 Commenti / 133 Visite / 30 aprile, 2020

pasta-cas-e-ov-1140x500 Un piatto napoletano semplice, gustoso ed economico: pasta cas e ov’, ovvero cacio e uova – spiega Domenico Scognamiglio, proprietario del laboratorio di pasta artigianale “Il Tortellino Pasta Fresca” che da decenni rifornisce rinomate strutture alberghiere e quotati ristoranti della costiera amalfitana e sorrentina – un piatto che può essere considerato una sorta di rivisitazione veloce della carbonara, ma non è assolutamente così. La modalità di preparazione è totalmente diversa, in più è una ricetta molto, molto antica della tradizione campana. La Pasta Cas E Ov ha una preparazione semplice, la ricetta originale prevede lo strutto, oggi viene sostituito dall’olio extravergine d’oliva per rendere il piatto più leggero. In genere vengono utilizzati i tubettoni per questo piatto, ma anche degli spaghetti spezzati o della pasta mista possono sposarsi bene con questa ricetta dal sapore unico.

Ingredienti

  • 2 spicchi Aglio
  • 30 gr Olio extravergine oliva (strutto)
  • abbondante Prezzemolo (sminuzzato)
  • 400 gr Tubetti (o altro)
  • 4 Uova medie
  • 40 gr Parmigiano grattugiato
  • 40 gr Pecorino
  • Pepe

Preparazione

 

In una pentola dal fondo largo unire acqua, i 2 spicchi d’aglio privati della loro camicia ma lasciati interi, l’olio e il prezzemolo tritato. Porre su fiamma moderata e portare a bollore, dopodichè lasciar cuocere per circa 10 minuti poi eliminare gli spicchi d’aglio e calare la pasta, aggiustare di sale e mescolare (se serve aggiungere dell’acqua). Lasciar cuocere per il tempo indicato sulla confezione della pasta. Il risultato finale dovrà essere denso, non liquido, quindi non aggiungete troppa acqua.

 

Intanto che la pasta cuoce, da parte sbattere le uova con pepe e formaggi, quando la pasta sarà cotta, ma ancora al dente, versare il composto di uova in pentola e mescolare velocemente, lasciar cuocere qualche minuto senza smettere di mescolare, giusto il tempo di cuocere le uova. Aggiungere del prezzemolo fresco e impiattare, una spolverata di pepe e la vostra Pasta Cas e Ov è pronta per essere gustata.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)