Il nuovo modo di leggere Napoli

Casarecce con pesto alla siciliana: la ricetta di “Mimmo il Pastaio”

di / 0 Commenti / 139 Visite / 25 maggio, 2020

casarecce-con-pesto-alla-siciliana Le casarecce con pesto alla siciliana sono un piatto profumato e saporito – spiega Domenico Scognamiglio, meglio conosciuto come “Mimmo il Pastaio”, a riprova della consolidata esperienza maturata in materia tra le mura del suo laboratorio di pasta artigianale “Il tortellino pasta fresca” – perfetto da preparare nella stagione estiva in cui le melanzane sono fresche di stagione.

La pasta viene condita con dei cubetti di melanzane fritti, della polpa di pomodoro, del formaggio e il tutto viene poi servito con della ricotta salata. Un piatto quindi molto sfizioso, che non richiede una preparazione complessa, ma che piace davvero a tutti.

Vediamo, quindi, insieme come prepararle grazie ad alcuni consigli utili per un risultato davvero impeccabile.

Ingredienti

  • Casarecce 400 g
  • Pomodori ramati maturi e sodi 500 g
  • Basilico q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 100 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine d’oliva 150 g
  • Pinoli 50 g
  • Ricotta vaccina 150 g

 

PREPARAZIONE

Prima di tutto, iniziamo preparando il pesto. Lavare con cura i pomodori e dividendoli a metà. Una volta divisi, eliminate la parte interna e spremeteli per eliminare i semini e il succo in eccesso. Dopodichè lavate le foglie di basilico sotto acqua corrente e, dopo averle scolate, asciugatele con un panno. Versate i pomodori in un mixer, aggiungete le foglie di basilico lavate ed asciugate e i pinoli.

Sbucciate uno spicchio di aglio, dividetelo a metà e unitelo al composto insieme al parmigiano grattugiato e alla ricotta. Salate e pepate a piacere.

Dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti, versate l’olio e azionate il mixer a bassa velocità per controllare il grado di cremosità desiderata. Potete, infatti, decidere se ottenere un composto più o meno cremoso. Quando il pesto avrà raggiunto la giusta consistenza, verificate se necessità ancora di sale e pepe. Ora prendete un tegame e riempitelo di acqua che porterete a bollore. Quando l’acqua bolle, salate e versate le caserecce.

Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela in una ciotola. Aggiungete il pesto alla siciliana che avete preparato e condite le vostre caserecce. Ora sono le vostre caserecce al pesto alla siciliana sono pronte da impiattare e servire in tavola.

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)