Il nuovo modo di leggere Napoli

Melanzane a funghetto: la ricetta napoletana

di / 0 Commenti / 103 Visite / 27 maggio, 2020

melanzane-funghetto Le Melanzane a Funghetto, in lingua napoletana meglio conosciute come Mulignan a Fungetiello, sono un contorno tipico della cucina napoletana. La preparazione consiste nel tagliare le melanzane a tocchetti e friggerle, dopodichè si fanno scottare dei pomodorini in padella in cui poi si aggiungono le melanzane.

Un mix di profumi e sapori che rappresentano un autentico inno ai sapori meridionali squisitamente estivi.

Esistono due varianti di Melanzane a Funghetto, con o senza pomodorini; deliziose e semplici in entrambe le preparazioni. Il loro nome deriva dalla loro forma, essendo tagliate a tocchetti ricordano dei piccoli funghetti.

Un piatto che può fungere da contorno sfizioso e saporito tipico della cucina napoletana, perfetto per accompagnare secondi di carne, ma possono trasformarsi anche in un delizioso condimento per pasta.

Ingredienti

  • 500 gr Melanzane (al netto di scarti)
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b. Olio extravergine oliva
  • 300 gr Pomodorini
  • Basilico fresco
  • Sale

Preparazione

Lavare e asciugare le melanzane, eliminare la punta superiore e tagliare a tocchetti. In una padella grande versare l’olio per friggere e lasciarlo scaldare, quando cominceranno a formarsi delle piccole bollicine, tuffarci dentro le melanzane e lasciar cuocere per circa 4-5 minuti mescolando di tanto in tanto. Le melanzane dovranno diventare ambrate senza bruciarsi. Scolare le melanzane con una schiumarola e sistemarle in una ciotola. Da parte, tagliare i pomodorini in 4 parti, quando avrete terminato di friggere le melanzane, buttate via l’olio di frittura e utilizzando la stessa padella, versare un filo d’olio extravergine e due spicchi d’aglio privati della loro camicia. Lasciar rosolare qualche minuto poi aggiungere i pomodorini, aggiustare di sale e lasciar cuocere su fiamma bassa coperti per circa 5 minuti. Quando si sarà formato un sughetto di fondo, aggiungere le melanzane e qualche foglia di basilico e saltare il tutto su fiamma media. Quando risulteranno ben amalgamate (basteranno pochi minuti), controllare la sapidità e trasferire in un piatto da portata.

Le vostre melanzane a funghetto sono pronte per essere gustate.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)