Il nuovo modo di leggere Napoli

Alici ripiene: la ricetta

di / 0 Commenti / 285 Visite / 17 giugno, 2020

alici-ripiene
Alici ripiene: una ricetta rapida, facile e gustosa che esalta il sapore del pesce azzurro più diffuso nelle nostre pescherie, trasformandolo in una gustosa cotoletta. Una ricetta ottima anche da proporre come aperitivo, accompagnata da un calice di vino bianco ghiacciato per godere appieno della magia dell’estate.
I palati più esigenti possono abbinare a questa pietanza una freschissima salsa allo yogurt con sentori di limone e menta, che ha la funzione di pulire il palato e rinfrescare alleggerendo la percezione del fritto.

Il ripieno di queste alici è piuttosto saporito, grazie alla presenza del pecorino, che bilancia alla perfezione il gusto deciso delle alici. Come per tutte le pietanze fritte, è importante scegliere un olio che abbia un punto di fumo alto, come quello di arachidi, e di utilizzarne in quantità abbondante per un risultato croccante e asciutto.

INGREDIENTI
  • 3 fette di pane raffermo o pancarrè
  • 3 uova
  • 100 ml di latte
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • pepe
  • prezzemolo fresco
  • pangrattato
  • 28 filetti di alici deliscate ed eviscerate
  • olio di semi di arachide

PREPARAZIONE

Sbriciolare il pane in una ciotola. Aggiungere un uovo precedentemente sbattuto con il latte. Lasciare ammorbidire qualche minuto e sbriciolare tutto con la punta delle dita. Aggiungere un ciuffo di prezzemolo tritato, il pecorino, una spruzzata di pepe e poco pangrattato fino ad ottenere un composto sodo, ma non troppo asciutto.

Farcire i filetti di alici, due per volta con una polpetta schiacciata e allungata di ripieno; pressate le due parti e passare ogni alice ripiena nelle uova leggermente sbattute e poi nel pangrattato. Friggere le alici utilizzando l’olio di semi di arachidi bollente e scolare su carta assorbente.

Riporre le alici in un cartoccio, per presentarle nel classico “cuoppo” o in alternativa in un piatto da portata alternandole a qualche fetta di limone.

Se volete accompagnare le alici ripiene con la salsa allo yogurt, vi servirà una confezione di yogurt greco, qualche foglia di menta sminuzzata a mano e una scorza di limone grattugiata.

In una ciotolina, lavorare lo yogurt greco con due cucchiai di olio, qualche fogliolina di menta sminuzzata a mano e le zeste di limone grattugiato, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)