Il nuovo modo di leggere Napoli

Rapporto di coppia, i consigli del sessuologo: perchè le coccole sono importanti?

di / 0 Commenti / 349 Visite / 1 luglio, 2020

rapporto-di-coppiaPrima, durante e dopo l’emergenza coronavirus, la gestione del rapporto di coppia continua ad essere uno dei “temi caldi”, non solo della rovente stagione estiva in corso.

Chi meglio di un sessuologo può dispensare consigli utili a smussare gli angoli anche dei rapporti più ostili e spigolosi?

Emanuele Giuseppe Adiletta, dottore in scienze e tecniche psicologiche e terapista sessuale, attualmente impegnato nel promuovere e normare in Campania la figura del Sex Worker con il centro di Ricerca e Formazione in Medicina e Psicologia, credendo fermamente che la sessualità è un diritto inalienabile dell’uomo, ci spiegherà come ambire ad un rapporto stabile e duraturo.

Gli abbiamo posto una domanda apparentemente semplice: perchè le coccole sono importanti?

“Per rispondere a questa domanda dobbiamo comprendere la richiesta che ci viene fatta – spiega il dottor Adiletta – E’ tipico in una relazione duratura sentirsi dire: ”Amore però prima le coccole“ Questa frase è un modo per chiedere: ”Ti prendi cura di me ?”

Prendersi cura del partner vuol dire donare non solo amore e/o sesso, ma anche senso di sicurezza e sostegno morale. Tutte “sensazioni” che un semplice rapporto sessuale non sempre è in grado di far vivere, mentre il potere di una coccola e di un abbraccio possono facilmente esprimere.
L’abbraccio è un modo per ritrovarsi mantenendo alti livelli d’intimità
; una espressione semplice in cui la coppia può rinnovare e rinsaldare la sintonia, la complicità e l’unione.

L’importanza di baci, abbracci, carezze e altri gesti di affetto è provata anche dalla scienza.

E su questo potrei iniziare a spiegare come un abbraccio rilascia l’ossitocina nel nostro sistema, riducendo il cortisolo ed attivando il nostro sistema parasimpatico consentendoci di rilassarci, ma posso riassumere tutto ciò dicendo che un abbraccio ti fa sentire bene ed è bello.

Facciamo ancora un passo indietro, quando i vostri figli hanno paura del buio,quello che li fa addormentare è una coccola che si accosta alla presenza rassicurante della madre e del padre, in età adulta,sicuramente ci saranno  problematiche legate allo stress scaturite magari dal lavoro o dei problemi familiari che possono portare diversi livelli di stress ed allora si ha bisogno delle coccole, di un abbraccio di quel ambiente sicuro che si è sperimentato  da bambini e che eludeva la minaccia rappresentata dal buio.

Nell’età adulta, il buio non cela sicuramente gli stessi “pericoli” che si avvertivano da bambini,ma costituisce quel tempo, quella dimensione dello spazio giornaliero in  cui  pensieri legati alle problematiche fanno rumore prendendo forma e divenendo un ostacolo ad un sano sonno ristoratore. In altre parole la notte diventa quel momentum delle giornata cantato da Simon e GarfunkeL in the Sound of Silence “ Ciao oscurità mia vecchia amica sono tornato per stare con te “.

E’ importante parlare di  quelle persone per cui il sesso diviene l’unico modo per avere un abbraccio per sentirsi protetti, la fragilità, la mancanza di queste persone ci dice tanto sull’importanza delle coccole. Togliendo la componente sessuale ad una carezza, rimane soltanto la sensazione  di sentirsi più collegati all’altro e a proprio agio. Allora, la richiesta di ricevere delle coccole esprime tutto il suo potere, ovvero la ricerca di umanità nella nostra più profonda fragilità che ogni giorno proviamo a mascherare.

Dovrebbe essere chiaro, quindi che richiedere le  coccole è un modo di comunicare la necessità di affidarsi completamente al partner. Questo è fondamentale perché ci spiega che non è possibile avere sicurezza senza sicurezza. Questo è anche uno dei pilastri di una relazione sana. Tornando alla nostra parentesi, quella delle persone che usano il sesso per avere le coccole, è molto importante comprendere che il rifiuto ci fa sentire così sconvolti che talvolta si fa di tutto per non sentirsi dire no. Sono stato nelle scuole, ho parlato con i ragazzi . Le ragazze usano il corpo per questo, per ottenere sicurezza. Va chiarificata la differenza tra il sesso ed un abbraccio nutriente. Questa semplice differenza potrebbe spostare la società verso un tocco sano che ha il solo scopo dar sicurezze e solo dopo magari evolvere nel sessuale.

Concludo dandovi qualche altra informazione sugli abbracci: manifestare il proprio affetto con i gesti è un modo per consolidare la relazione e favorire l’empatia. Un beneficio “salutare” derivante dalla coccola è quello di avere un effetto sulla pressione sanguigna e sulla risposta immunitaria, aiutandoci a difenderci meglio dalle malattie. Il principale vantaggio che la vostra coppia può ottenere dalle coccole è quello del “rinforzo emotivo” attraverso il tocco. Quando due persone sono unite in un abbraccio si registra una sorta di sincronizzazione cerebrale, con effetti positivi sul benessere psicofisico.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)