Il nuovo modo di leggere Napoli

Occhia al cielo mercoledì 19 agosto: arriva la “lune nera” e uno sciame di stelle cadenti

di / 0 Commenti / 722 Visite / 18 agosto, 2020

unnamed-1Un altro imminente appuntamento con l’astronomia in programma il prossimo mercoledì 19 agosto: tutti con il naso all’insù per ammirare uno spettacolo unico nel suo genere.

Si potrà ammirare uno spettacolo affascinante, la cosiddetta “Luna Nera” o meglio non ci sarà la Luna. Inoltre, a incorniciare il firmamento arrivano una miriade di stelle cadenti, le meteore kappa Cignidi.

Un evento raro che vi lascerà a bocca aperta. Quest’anno, in una sola stagione, abbiamo avuto modo di ammirare ben quattro lune nuove.

Mercoledì 19 agosto, l’appuntamento con “la Black Moon”: il satellite non sarà visibile dalla Terra, il cielo sarà più scuro e questo consentirà di ammirare tante stelle cadenti. Il consiglio è quello di raggiungere un luogo senza inquinamento luminoso per godere al meglio di questo evento speciale.

Il significato della Black Moon affonda le radici molto lontano. Lilith (Luna Nera) era la prima compagna di Abramo, scacciata perché si era opposta al volere divino. È qui che entrano in gioco miti e leggende, insieme alla sensazione di un presagio nefasto che il termine porta con sé. La Luna Nera è anche sinonimo di cambiamento, di pulsioni profonde e lati oscuri dell’animo umano.

Qualunque sia il significato, ricordiamoci di alzare gli occhi al cielo per vedere questo spettacolo astronomico in tutta la sua bellezza e rarità.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)