Il nuovo modo di leggere Napoli

“I consigli di Roberto”: rimedi infallibili per avere capelli lisci senza piastra

di / 0 Commenti / 331 Visite / 19 agosto, 2020

“Tantissime clienti mi chiedono come fare per avere capelli lisci e lucenti senza dover ricorrere alle piastre – spiega il parrucchiere Roberto Esposito, proprietario del “Roberto Esposito Salon, uno dei saloni più gettonati del centro storico di Napoli –  Fortunatamente esistono diverse tecniche efficaci che garantiscono una chioma liscia e brillante, anche a coloro che hanno i capelli ricci e ondulati.

whatsapp-image-2020-06-29-at-16-04-40

Seppure è doveroso ricordare che piastre liscianti professionali, come quelle della linea Ghd, sono da preferire a quelle di qualità scadenti che sfibrano e rovinano il cuoio capelluto, durante il periodo estivo per lasciare ossigenare i capelli è giusto riporre nel cassetto le fonti di calore per privilegiare altre tecniche più naturali e meno invasive. Sperimenta queste tecniche non aggressive per ottenere quella acconciatura liscia che tanto ti piace.”

Usa uno shampoo specifico per lisciare i capelli. Lo shampoo e il balsamo liscianti sono stati appositamente formulati per allentare i ricci. Cerca i prodotti migliori nelle profumerie o nei saloni di bellezza, oppure chiedi consiglio a un esperto.

  • Leggi gli ingredienti dei prodotti che compri. Assicurati che tra quelli principali non ci sia l’alcol, che tende a seccare i capelli e renderli difficili da lisciare.
  • Considera l’acquisto di un siero lisciante o di una maschera che aiuti il capello a stirarsi.

Spruzza sui capelli un buon prodotto che li protegga dal calore. In questo modo i follicoli non si danneggeranno durante l’asciugatura e risulteranno più lucenti alla fine. Aiutati con un pettine per distribuire il prodotto uniformemente.

Latte di cocco e succo di limone. Se siete a caccia di una “ricetta della nonna” capace di rendere i capelli lisci e nutriti, allora dovete assolutamente provare gli effetti di questa lozione composta da due semplici ingredienti, facili da reperire e che insieme funzionano come balsamo, lasciando i capelli lisci e morbidi. Mescolate una tazza di latte di cocco (250 ml) con il succo di un limone.

Lavate i capelli con lo shampoo e al momento di applicare il balsamo usate questa soluzione. Lasciate agire qualche minuto, quindi sciacquate bene con acqua tiepida. Ripetete un paio di volte a settimana per notare i risultati.

Banana e latte. Le banane sono una grande fonte di nutrienti, tra cui la vitamina B6, molto benefica per i capelli.

Grazie al suo contenuto di zucchero, inoltre, la banana mantiene la naturale idratazione delle fibre del capello.

Il latte, invece, contiene proteine e zuccheri utili a lisciare i capelli. La quantità dei due ingredienti dipende dalla lunghezza dei capelli e da quanto è folta la vostra chioma.

La cosa importante è che la banana venga ridotta in un purè, a cui si deve aggiungere il latte in modo da formare una crema.

Applicate sui capelli umidi, lasciate in posa un’ora e mezza (fino a che si secchi), sciacquate e pettinate bene.

Miele, olio e latte. 

Ingredienti:

  • 1 tazza di miele (400 gr)
  • ½ tazza di olio d’oliva (110 gr)
  • ½ tazza di latte (125 ml)
  • 2 cucchiai di olio di cocco (20 ml)

Preparazione:

  • Versate in un recipiente il miele, l’olio d’oliva, il latte e l’olio di cocco.
  • Miscelate bene con il frullatore a immersione e fate cuocere a fuoco lento.
  • Cuocete il composto fino a quando si sarà addensato. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
  • Applicate sui capelli partendo dalle punte fino alle radici.
  • Indossate una cuffia di plastica e lasciate in posa per tre ore.
  • Trascorso questo tempo, lavate i capelli usando il vostro shampoo e balsamo abituali. Infine, sciacquate con acqua tiepida.

Uova e olio d’oliva. Questi due ingredienti hanno entrambi proprietà molto interessanti per i capelli. Le proteine dell’uovo sigillano le cuticole dei capelli e permettono di districarli più facilmente.

L’olio li lucida e li ammorbidisce. Dovete semplicemente mescolare due uova ad un goccio di olio di oliva.

Applicate l’impacco sui capelli con un massaggio, lasciate agire per un’ora e quando sarà asciutto, risciacquate con acqua tiepida. Lasciate passare un’altra ora; infine, lavate i capelli come d’abitudine.

Limone e miele. Il miele idrata e protegge i capelli. Se lo unite alle proprietà del limone, ottenete un’ottima maschera per lisciare i capelli.

Mescolate un cucchiaio di miele (25 gr) a mezzo cucchiaio di succo di limone (5 ml), sebbene la quantità dei due ingredienti dipenda dalla lunghezza e dal tipo di capello.

Applicate sui capelli, avvolgete la testa con un asciugamano tiepido e lasciate agire tre quarti d’ora. Al termine, risciacquate e pettinate con cura.

Ricordo, infine, che per centrare questo obiettivo con il minimo sforzo, ottenendo il massimo risultato, è consigliabile il trattamento alla keratina.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)