Il nuovo modo di leggere Napoli
gallery
68678220_10156980999225379_8577502512808984576_o

Una sera a cena da…”Gigino è sempre un amico”: l’uomo che ha lanciato la moda del food truck

by / 0 Comments / 771 View / 25 agosto, 2020

68678220_10156980999225379_8577502512808984576_oAlzi la mano chi non ha mai sentito parlare di “Gigino è sempre un amico”!

Il web è pieno di video e tributi esilaranti utili a colmare le lacune di chi ignora che alle pendici del Vesuvio, da decenni, ad animare le serate del popolo della notte, ci pensa “il re del panino”: Luigi Reale, in arte “Gigino è sempre un amico”. Icona incontrastata dello street food campano, Gigino a bordo del suo celeberrimo food truck, dispensa panini e sorrisi, conquistando una fama tanto solida quanto legittima che gli consegna di diritto il titolo di precursore. In tempi non sospetti, infatti, quando la moda dello street food non era ancora esplosa e i furgoncini adibiti alla vendita di alimenti erano un fenomeno tutt’altro che diffuso, il celeberrimo Gigino, in piazza di Pugliano ad Ercolano – quello che a tutti gli effetti è diventato “il suo regno” – introduceva in maniera silenziosa, ma efficace, un nuovo concept di ristorazione.

Operativo tutto l’anno, Gigino e il suo food truk sono in piazza Pugliano ad Ercolano tutti i giorno dalle 21.30 fino all’alba, eccezion fatta per il mercoledì e il giovedì, i giorni della settimana che “il re del panino” dedica all’altra grande passione che coltiva insieme a sua moglie: il ballo.

Un modello ristorativo molto veloce ed informale, ma ugualmente capace di assicurare delle pietanze preparate con delle ottime materie prime, Gigino ha costruito il suo successo a suon di prelibatezze e slang divertenti, utili a smorzare la noia dell’attesa, tra una porzione di patatine e un generoso panino.

In barba alla moda del panino gourmet e alle mille evoluzioni alle quali sono andati incontro i ristoratori bisognosi di assecondare le tendenze gastronomiche del momento per restare sulla cresta dell’onda, avventurandosi nella scomoda pratica di riaggiornare i menù e proporre portate sempre nuove ed accattivanti, a Gigino va attribuito il coraggioso merito di aver mantenuto una coerenza che negli anni si è rivelata il suo più autorevole punto di forza, perchè sai che da Gigino puoi mangiare sempre quell’ottimo panino che ti ha rapito il cuore al primo morso.

La vetrina del food truck di Gigino è un tripudio di contorni, proposte e sapori, coloriti ed impreziositi dalla verve comica del “padrone di casa” che tanto ama giocare con i suoi clienti, ordinatamente disposti in attesa del panino. Un padrone di casa gentile e simpatico che non manca di dispensare omaggi utili ad ingannare l’attesa.

La proposta gastronomica di Giggino è tutta lì: in quella carrellata di ingredienti irresistibili da abbinare a piacimento. 

E se alla fine della grande abbuffata c’è ancora spazio per il dolce, basta chiedere e Gigino provvederà anche al dessert!

Mangiare per credere!

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)