Il nuovo modo di leggere Napoli

Sai che esistono pneumatici intelligenti che si adattano alle condizioni meteo?

di / 0 Commenti / 35 Visite / 1 settembre, 2020

sensori-continentalSecondo alcuni studi effettuati dalle Case produttrici di pneumatici, è emerso che gli automobilisti hanno l’esigenza di pneumatici in grado di adattarsi alle condizioni meteo.

Questa esigenza è già in parte realtà poiché esistono fin da ora sul mercato gomme dotate di sensori raffinati in grado di captare in tempo reale i cambiamenti di clima.

Lo sviluppo su questo fronte è in atto ormai da tempo e sono molti i marchi già in grado di proporli.

Si tratta di una nuova generazione di pneumatici che hanno al loro interno sensori molto sofisticati capaci di captare i cambiamenti meteorologici, identificarli e quindi reagire di conseguenza.

E’ certo inoltre che le gomme del futuro saranno controllabili in maniera molto veloce e tecnologica sia dagli smartphone, che dai pc o da qualsiasi altro dispositivo, tablet o altro e da ogni parte del mondo, grazie alla connessione Internet e al 5G.

Come  già accennato, questi  particolari sensori all’interno della gomma sono in grado di misurarne la profondità del battistrada e lo  stato di usura. In questo modo, scatta automaticamente un avviso al conducente nel momento in cui gli pneumatici necessitano una sostituzione o almeno la rotazione tra anteriori e posteriori per ottimizzarne l’utilizzo e uniformarne il grado di usura.

Al momento le applicazioni intelligenti per gli pneumatici auto sono pochissime. Si pensa però che già nei prossimi 2 anni tutto possa cambiare e migliorare e che quindi le gomme della categoria premium saranno  in grado di fornire assistenza al conducente  in maniera più risolutiva.

Per quanto riguarda invece le gomme  che cambiano la struttura automaticamente a seconda delle condizioni meteo, adattandosi ai cambiamenti ambientali, alcune Case ne hanno prodotti i primi modelli ma lo sviluppo continua e c’è ancora tanto da fare.  È una realtà che ha ancora bisogno di essere perfezionata in molti dettagli, i sensori vanno ottimizzati in modo da garantire la totale sicurezza e durevolezza nonostante il continuo attrito sul terreno e lo stress a cui sono soggetti.

Che siate interessati a questo tipo di pneumatico così sofisticato e tecnologico o ai modelli tradizionali, sarà interessante per voi navigare in internet alla scoperta del mercato online degli pneumatici.

Scoprirete un mondo di offerte estremamente interessanti sia per quanto riguarda la varietà che i marchi e soprattutto i prezzi.

Il comparatore indipendente www.prezzigomme.com ha individuato per esempio www.gommejohnpitstop.shop, un negozio con prezzi davvero competitivi e un ottimo supporto di assistenza alla vendita.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)