Le tagliatelle mare e monti sono un classico della cucina italiana, uno degli abbinamenti più riusciti: il sapore dei frutti di mare si sposa alla perfezione con quello dei funghi.
A condividere con i nostri lettori i segreti per servire in tavola questa ricetta saporita ed appetitosa è il pastaio Domenico Scognamiglio, autorevole “esperto in materia”, forte della fama e dell’esperienza maturate in circa 40 anni tra le mura del suo laboratorio di pasta artigianale “Il tortellino pasta fresca” dove quotidianamente produce pasta di qualità eccellente.
Ingredienti
500 g tagliatelle 1 kg cozze 500 g vongole 200 g gamberetti 300 g funghi porcini 1 pomodoro 1 spicchio d’aglio Vino bianco secco Timo Olio, sale, pepe |
Preparazione
Se volete cimentarvi nella preparazione delle tagliatelle, vi consiglio di seguire la mia ricetta.
Dopo aver lavato e pulito i molluschi, metterli in un tegame con due bicchieri d’acqua e uno di vino. Lasciate cuocere per 5 minuti finchè non si saranno aperti. Buttate quelli ancora chiusi e sgusciate gli altri, tenendo da parte l’acqua di cottura filtrata.
Tagliare i fungi a fettine e metterli in un tegame con l’olio e l’aglio. Lasciate rosolare per qualche istante, togliere l’aglio e aggiungere le cozze, le vongole e i gamberetti sgusciati, condendo il tutto con sale, pepe e un po’ di timo. Dopo qualche minuto, aggiungere anche il pomodoro tagliato a pezzetti e un bicchiere dell’acqua di cottura dei molluschi, lasciando cuocere scoperto.
Cuocete le tagliatelle e, una volta pronte, condirle con il composto preparato in precedenza.
Servire in tavola ancora calde.