Il nuovo modo di leggere Napoli

“Giancarlo scriverebbe di…”: il contest giornalistico in ricordo di Giancarlo Siani

di / 0 Commenti / 45 Visite / 13 settembre, 2020

000040u2Giancarlo Siani, il giornalista de “Il Mattino” ucciso il 23 settembre del 1985, quest’anno avrebbe compiuto 61 anni. Siani aveva compiuto 26 anni 4 giorni prima di andare incontro a quel brutale destino imposto dalla camorra. 

Il ricordo di quel giovane cronista rivive in plurime iniziative intitolate “le giornate di Giancarlo”, nell’ambito delle quali si alternano diverse iniziative in concomitanza dell’anniversario della nascita e della morte.

Radio Siani e l’associazione “Studenti contro la camorra” hanno lanciato un contest giornalistico per rendere omaggio ai valori personificati da Giancarlo Siani.

“Noi ce lo immaginiamo cresciuto, un uomo ed un giornalista ormai maturo, – si legge nel comunicato di lancio dell’iniziativa – seduto alla sua scrivania a scrivere, a raccontare la realtà dei fatti. Purtroppo, Giancarlo non può scrivere più, perché Giancarlo è stato ucciso dalla Camorra. Per questo noi Studenti Contro la Camorra ti chiediamo di fare ciò che Giancarlo non può più fare: raccontare la verità.”

Ti chiediamo di diventare GIORNALISTA GIORNALISTA per un giorno.

Pensi ci sia degrado? Pensi ci siano cose belle da valorizzare? Ti ha colpito una “storia di riscatto”?
Raccontacela, SCRIVI!

 

Scrivi un articolo relativo ad uno specifico fatto di cronaca, una situazione di degrado o una storia di riscatto che è avvenuto nel tuo quartiere o nella tua città ed invialo a info@studenticontrolacamorra.it entro il 18 settembre.

 

Gli articoli verranno letti durante “Buon compleanno Gianca’ – IX edizione”, che si terrà il 19 settembre alle ore 16.30, fuori la sede de Il Mattino (Torre Francesco, Centro Direz. di Napoli).
Inoltre una parte degli articoli sarà pubblicata sull’edizione online de “Il Mattino” e su RadioSiani.com il 23 settembre, giorno in cui la camorra tolse la vita a Giancarlo.
Per saperne di più
 Cerca l’evento fb “Giancarlo scriverebbe di…”. 

REGOLAMENTO
L’articolo:
– Deve trattare di una storia o di un fatto di camorra, degrado, droga, riscatto sociale, cittadinanza attiva o di qualsiasi altro fatto di cui pensi Giancarlo avrebbe scritto.
– Deve contenere una foto del luogo o della persona di cui tratta
– Deve contenere un titolo ed un sottotitolo nei quali va chiarito l’argomento trattato (carattere: GEORGIA, dimensione: 25 per il titolo, 20 per il sottotitolo) e non deve superare la lunghezza di una pagina word (carattere: GEORGIA, dimensione: 15)
– Deve rispettare le regole di correttezza formale, sintattica e grammaticale
– Deve essere inviato entro le ore 19 del18 settembre a info@studenticontrolacamorra.it (nella mail indica come oggetto GIANCARLO SCRIVEREBBE DI e abbi premura di indicare il tuo nome e cognome ed un recapito telefonico).

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)