Il nuovo modo di leggere Napoli

Sabato 26 settembre a Napoli: visite dermatologiche gratuite per chi soffre di Dermatite Atopica

di / 0 Commenti / 130 Visite / 16 settembre, 2020

visite-dermatologicheLa Campagna nazionale di sensibilizzazione sulla dermatite atopica dell’adulto, “Dalla parte della tua pelle”, riparte per il secondo anno. Sabato 26 settembre gli adulti che soffrono di dermatite atopica potranno usufruire di consulti dermatologici su prenotazione presso l’A.O.U. Federico II di Napoli.

Promossa dalla Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST), “Dalla parte della tua pelle”, prevede consulti gratuiti su prenotazione in 30 centri ospedaliero-universitari in tutta Italia, in cui gli specialisti dermatologici saranno a disposizione per aiutare gli adulti che soffrono di questa patologia ad intraprendere il percorso di cura più adatto alle loro singole esigenze.

Sabato 26 settembre, presso la Clinica Dermatologica della A.O.U. Federico II diretta dal Prof.ssa Gabriella Fabbrocini, chi soffre di dermatite atopica potrà prenotare una visita di controllo dermatologico gratuito telefonando al numero 02 89608825 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 15,00.

 

La dermatite atopica – spiega la Prof.ssa Gabriella Fabbrocini – è una patologia della pelle tra le più diffuse in età pediatrica (colpendo un bambino su 5), ma è anche una patologia diffusa tra gli adulti con una prevalenza che si aggira intorno al 8%. È una malattia cronica che incide sulla qualità di vita dei pazienti e dei familiari: l’aspetto della cute arrossata e desquamante può infatti interferire con le relazioni sociali e il prurito forte e incessante può causare difficoltà di concentrazione, perdita di sonno, stanchezza. Il decorso è cronico recidivante, si alternano periodi di remissione parziale a periodi di peggioramento. Anche quest’anno, nonostante la fase storica e sanitaria che stiamo vivendo dovute alla pandemia, abbiamo deciso di dedicare una giornata ai pazienti atopici per capire ancora meglio le difficoltà quotidiane di chi convive con questa patologia e per garantire loro una presa in carico presso la nostra struttura” – sottolinea la Prof.ssa Fabbrocini – “Presso la dermatologia della Federico II abbiamo, infatti, un ambulatorio dedicato ai pazienti atopici di tutte le età, presso il quale è possibile accedere alle più moderne terapie. Sabato 26 settembre p.v specialisti coordinati dalla dott.ssa Maddalena Napolitano, responsabile dell’allergologia della dermatologia federiciana, nel pieno rispetto delle norme anti -COVID 19, saranno a disposizione per visite gratuite e daranno indicazioni sul percorso di cura più adatto alle esigenze del paziente.

 

Al fine di tutelare la salute dei pazienti e del personale medico della struttura, tutte le visite saranno effettuate in totale sicurezza, in ottemperanza alle misure di prevenzione igienico-sanitarie legate all’emergenza Covid-19.

La Dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica caratterizzata da forte secchezza della cute, comparsa di rossore e vescicole su diverse aree del corpo. Il prurito è intenso e costante. La patologia ha un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti. In Italia si registra un’alta incidenza di dermatite atopica negli adulti: l’8,1% degli intervistati ammette di soffrirne, a fronte di una media del 4,9% di altri paesi.

 

La Campagna “Dalla Parte della tua pelle” è promossa da SIDeMaST con il Patrocinio di ADOI (Associazione Dermatologi Venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica) e di ANDEA (Associazione Nazionale Dermatite Atopica) e realizzata grazie al contributo incondizionato di Sanofi Genzyme.

Per ulteriori informazioni:  www.dallapartedellatuapelle.it

 

 

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)