Il nuovo modo di leggere Napoli

Emergenza Coronavirus: De Luca annuncia il coprifuoco in Campania

di / 0 Commenti / 986 Visite / 16 ottobre, 2020

de-luca-3-6All’indomani della decisione di chiudere le scuole per privilegiare la didattica a distanza per le prossime due settimane, il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha fatto il punto della situazione sull’emergenza covid-19 nel corso dell’ormai consueto appuntamento con la sua diretta facebook.

Una giornata sorta nel segno di dure contestazioni, non solo dalle istituzioni: la ministra Azzolina ha definito una decisione gravissima quella adottata dal governatore campano, mentre mamme, insegnanti, politici stamane sono scesi in strada a manifestare.

«La mia opinione è questa: di fronte ai numeri del contagio che abbiamo oggi in Italia, le mezze misure non servono più a niente. – ha affermato De Luca nel corso di una diretta Facebook  – Prima prendiamo decisioni forti, meglio è. Più ritardiamo nel prendere decisioni, più ci avviciniamo al momento in cui saremo costretti a prendere decisioni ancora più gravi, ma avendo l’acqua alla gola. Dunque è ragionevole e responsabile prendere oggi decisioni difficili, non aspettare oltre».

 Il governatore De Luca ha dunque annunciato il coprifuoco anticipando che nel “fine settimana di ottobre chiuderemo tutto alle 22 e il fine settimana di halloween – festa che ha definito “un’immensa idiozia, una stupida americanata che abbiamo importato anche nel nostro Paese, un monumento all’imbecillità” – siccome dobbiamo fare i conti con la realtà e siccome sento che si stanno già preparando a fare le feste, dalle 22, il fine settimana di ottobre, si chiude tutto e sarà il coprifuoco, non sarà nemmeno consentita la mobilità. Probabilmente prenderemo decisioni di blocco della mobilità dopo la mezzanotte, anche nei prossimi giorni.”

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)