Il nuovo modo di leggere Napoli

Europa League: è il giorno di Napoli-AZ Alkmaar

di / 0 Commenti / 30 Visite / 22 ottobre, 2020

elpiccolaLa partita tra Napoli e AZ Alkmaar, valida per la prima giornata della fase a gironi di Europa League, si disputerà alle ore 18.55 di giovedì 22 ottobre allo stadio San Paolo e sarà trasmessa in diretta da Sky sui canali Sky Sport Uno (satellite, internet e digitale terrestre) e Sky Sport 252 (satellite e internet).

Sarà la prima sfida assoluta tra queste due squadre che non si sono mai affrontate nella loro storia. Il Napoli ha vinto soltanto una delle ultime sette sfide contro avversari olandesi in una competizione europea: 3-1 contro il Feyenoord al San Paolo nella fase a gironi della Champions League 2017/2018. Per il resto 2 pareggi e 4 sconfitte. L’AZ, invece, ha perso le due trasferte europee italiane affrontate nella sua storia: nel 1982 a Milano contro l’Inter e nel 2012 a Udine.

Il Napoli ha vinto le ultime sette gare giocate nella fase a gironi di Europa League e non perde dal 2-0 subito in Svizzera contro lo Young Boys, datato ottobre 2014. Da allora 8 vittorie e 1 pareggio. Da quando si chiama Europa League, l’AZ Alkmaar ha vinto soltanto 5 gare su 26 giocate in trasferta (per il resto 10 pareggi e 11 sconfitte), con una percentuale di successo del 19%. È la più bassa registrata tra tutte le squadre che hanno giocato almeno 26 partite in questa competizione.

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)