Il nuovo modo di leggere Napoli

Coronavirus: le regole da seguire per evitare il contagio in casa

di / 0 Commenti / 637 Visite / 24 ottobre, 2020

bb1ak8diSeppure l’invito più frequente rivolto ai cittadini dalle istituzioni sia quello di restare a casa il più possibile per ridurre i  contagi da covid-19, proprio tra le mura domestiche si stanno registrando la maggior parte dei nuovi contagi. Basta un convivente positivo al coronavirus e poca attenzione per trasformare i nostri appartamenti in piccoli focolai: ecco le regole per evitarlo.

Non condividere – Ogni membro della famiglia dovrebbe tenere per sé i propri accessori da bagno (teli, accappatoi, spazzolini, bicchieri, rasoi, ect). Una regola ancor più valida da rispettare a tavola: niente scambio di posate, bicchieri, tovaglioli e bottiglie. Inoltre il telefono non andrebbe mai condiviso. In caso di scambio o condivisione va prima sanificato.

Vivi in condominio? Meglio le scale che l’ascensore – Usare l’ascensore condominiale una persona alla volta o solo con i congiunti, Andrebbero comunque preferite le scale. E’ buona norma levarsi le scarpe prima di varcare la porta di casa.

Niente estranei in casa – Ridurre gli inviti di persone estranee al nucleo familiare al minimo indispensabile.

Affetto a distanza – Va mantenuta cautela nelle effusioni (baci e abbracci) sia con i parenti e gli amici in visita che tra congiunti.

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)