Il nuovo modo di leggere Napoli

Mercoledì 25 novembre, violenza sulle donne: la cooperativa sociale “Shannara” organizza il seminario “La TRATTA, la narrazione delle donne”

di / 0 Commenti / 119 Visite / 24 novembre, 2020

126904278_766995210571185_2357508988179308725_nChe cos’ è la tratta? Chi sono le vittime? Come colpisce? Come viene narrata?

Queste le domande alle quali saranno chiamate a rispondere le relatrici del seminario “La TRATTA, la narrazione delle donne”, organizzato dalla cooperativa sociale Shannara, in programma mercoledì 25 novembre alle ore 16.30, data in cui si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Il seminario si focalizzerà sulla destrutturazione del ‘linguaggio’ utilizzato nel racconto della violenza di cui sono vittime le donne con background migratorio, con il fine di scardinare preconcetti e pregiudizi, sia attraverso la testimonianza diretta sia con la conoscenza del fenomeno.
Ad aprire l’evento sarà il Sindaco della Città di Portici dott. Vincenzo Cuomo, insieme all’Assessore alle Pari Opportunità dott.ssa Grazia Buccelli che modererà l’evento.
Per Shannara Coop. Sociale interverranno: Angela Visconti, coordinatrice del progetto, che racconterà il percorso all’autonomia in cui sono state coinvolte cinque donne vittime di tratta, insieme alla dott.ssa Alessia Barbato, psicologa e psicoterapeuta, che illustrerà il fenomeno della tratta e le azioni di supporto attivate.
Attraverso la testimonianza di Blessing Okoiedon, sopravvissuta alla tratta ora scrittrice e mediatrice culturale, cercheremo di rispondere ad alcune domande legate al fenomeno della tratta degli esseri umani e quanto la narrazione non sia aderente alla verità delle donne coinvolte.
Con la giornalista Luciana Esposito, direttore di Napolitan.it e membro della rete Nazionale “GiULiA – Giornaliste Unite Libere Autonome”, proveremo infine a confrontarci e a destrutturare il linguaggio usato nella narrazione della violenza, consegnando alla narrazione, la verità delle donne coinvolte nel fenomeno della tratta e della violenza.
L’incontro di approfondimento rientra all’interno del progetto “Sinergie – Reti territoriali per l’autonomia femminile”, finanziato dal POR FSE 2014-2020 della Regione Campania, che vede capofila il Comune di Portici e partner attuatori la Shannara Coop. Sociale e il Consorzio per la Formazione Multimediale FOCOM.

Per partecipare al seminario, clicca qui. 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)