I Paccheri ripieni alla sorrentina sono una ricetta tipica di una delle coste più famose ed amate al mondo. – spiega Domenico Scognamiglio, “in arte” Mimmo il Pastaio, proprietario del laboratorio di pasta artigianale “Il tortellino pasta fresca” che rifornisce con i suoi prodotti le più rinomate strutture alberghiere della Campania, tra le quali spiccano soprattutto quelle della costiera sorrentina che puntano sulla qualità eccellente della pasta prodotta da Domenico Scognamiglio per portare in tavola i capisaldi della tradizione gastronomica locale, autentici fiore all’occhiello dei menù proposti, apprezzatissimi soprattutto dai turisti – Una ricetta che sfrutta la capienza dei paccheri per contenere un gustoso ripieno di ricotta prosciutto e mozzarella. Semplice e veloce da realizzare, questa portata vi consentirà di servire in tavola un piatto adatto alle grandi occasioni.
Per condire i vostri paccheri ripieni potete preparare un sugo semplice o un corposo ragù alla napoletana.
Ingredienti
- passata di pomodoro da 1 litro
- carota cipolla e sedano
- 250 gr di pasta
- 400 gr di ricotta
- 400 fior di latte tenuto in frigo
- parmigiano
- noce moscata
- 150 gr di prosciutto cotto
- basilico
Preparazione
Partite occupandovi del sugo: versate in una casseruola 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1/4 di cipolla bianca mezza carota e una costa di sedano, fate imbiondire per qualche istante e aggiungete la polpa di pomodoro (o la passata di pomodoro), fate cuocere il sugo a fuoco basso per circa 20 -30 minuti, finchè si sarà ristretto, se volete conferire ulteriore sapore al sugo, fate cuocere anche le braciole.
Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata, nel frattempo preparate il ripieno: mettete nel mixer il fior di latte (o la scamorza) e il prosciutto cotto, tritate, poi aggiungete la ricotta, un po’ di parmigiano e la noce moscata, frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
Scolate la pasta due minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione facendo attenzione a non farla rompere. Riempite i paccheri col ripieno di ricotta utilizzando una sac à poche, oppure un cucchiaino, disponeteli all’interno della teglia da forno dopo averla cosparsa con qualche cucchiaio di sugo.
Aggiungete del sugo anche in superficie e un po’ di parmigiano grattugiato.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti e servite in tavola ancora caldi.